Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Assegno divorzile e una tantum

Se il precetto per mancato versamento dell'assegno indica una maggiorazione nel mantenimento rispetto al dovuto, è nullo?

11 Giugno 2021 | di Paola Silvia Colombo

Assegno divorzile e una tantum

Precetto per mancata corresponsione di assegno di mantenimento ordinario e spese straordinarie per figlia in virtù di sentenza emessa dal T.M.: la maggiorazione nell'atto di precetto delle somme dovute a titolo di mantenimento ordinario, determina la nullità del precetto sollevata nell'ambito di procedimento di opposizione?

Leggi dopo

Beneficio del patrocinio a spese dello Stato: rileva il versamento dell’assegno una tantum?

04 Marzo 2021 | di Paola Silvia Colombo

Assegno divorzile e una tantum

Il riconoscimento di una somma una tantum, liquidata ex art. 5 comma 8 l. 898/1970 e successive modifiche, anche se di importante entità implica la revoca del beneficio del patrocinio a spese dello Stato eventualmente concesso?

Leggi dopo

Ripetibilità dell’assegno di mantenimento pagato senza titolo

19 Marzo 2020 | di Paola Silvia Colombo

Assegno divorzile e una tantum

Se l’udienza presidenziale nel procedimento di divorzio, conferma le condizioni di separazione solo con riguardo all’assegno per la moglie, mentre nulla dispone per le figlie e il padre continua a disporre il bonifico bancario originariamente fissato per le figlie, è possibile ripetere quanto indebitamente versato secondo le norme sull’indebito posto che il versamento non è avvenuto in virtù di un titolo poi modificato ma senza titolo? Il fatto che si tratti di mantenimento è ostativo?

Leggi dopo