Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

Risoluzione per inadempimento del contratto di vitalizio alimentare

15 Febbraio 2021 | di Nelson Alberto Cimmino

Diritti e doveri del figlio

I genitori cedono alla figlia un immobile a fronte dell’impegno di quest’ultima ad assisterli vita natural durante. Nel caso in cui la figlia non presti l’assistenza promessa, i genitori possono agire per la risoluzione per inadempimento del contratto?

Leggi dopo

Se la casa familiare è assegnata al padre che vive con il figlio, la madre può ottenere la revoca dell'assegnazione per fargli visita?

10 Febbraio 2021 | di Paola Silvia Colombo

Casa familiare: assegnazione

Nel corso di una separazione, è stata disposta assegnazione della casa coniugale al padre con coabitazione dei figli maggiorenni ma non autosufficienti. La madre che vorrebbe ottenere revoca dell'assegnazione, per poter far visita ai figli. Per ottenere la modifica del provvedimento con il quale è stata disposta l'assegnazione dell'immobile, può utilizzarsi la procedura di cui all'art. 709-ter c.p.c.?

Leggi dopo

In assenza di figli, la moglie ha diritto ad ottenere l'assegnazione della casa coniugale di esclusiva proprietà del marito, acquistata prima delle nozze?

14 Gennaio 2021 | di Paola Silvia Colombo

Casa familiare: assegnazione

In sede di separazione la moglie chiede l'assegnazione della casa coniugale di esclusiva proprietà del marito e acquistata prima del matrimonio, in assenza di figli, la domanda è legittima?

Leggi dopo

Affidamento e mantenimento dei figli minori nel caso di crisi coniugale di coppia straniera il cui matrimonio non sia stato trascritto in Italia

22 Dicembre 2020 | di Paola Silvia Colombo

Matrimonio celebrato all’estero

Crisi coniugale di una coppia colombiana il cui matrimonio è stato celebrato all'estero, ma non è stato trascritto in Italia, come regolamentare l'affidamento e il mantenimento dei figli minori?

Leggi dopo

Se il figlio sedicenne non desidera frequentare il padre, l’assegno di mantenimento subisce un aumento?

11 Dicembre 2020 | di Paola Silvia Colombo

Assegno di mantenimento per i figli

Se il figlio minore di anni 16 rifiuta di andare dal genitore non convivente, disponibile agli incontri e all'ospitalità , ciò comporta l'aumento del contributo di mantenimento del figlio da versare al coniuge?

Leggi dopo

È corretto il solo deposito dell'estratto per sunto dell'atto di matrimonio?

19 Novembre 2020 | di Paola Silvia Colombo

Divorzio congiunto

Nel procedimento di divorzio congiunto la parte ricorrente ha depositato mero estratto per riassunto dell'atto di matrimonio e non la copia integrale dell'atto di matrimonio. È corretto secondo la prassi di alcuni Tribunali il solo deposito dell'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio?

Leggi dopo

Acquisto dei testi scolastici e divisione delle spese

27 Ottobre 2020 | di Paola Silvia Colombo

Assegno di mantenimento per i figli

Nell'ambito della separazione dei coniugi, le spese inerenti l'acquisto dei testi scolastici dei figli, nonchè l'iscrizione a scuola sono da considerare spese ordinarie o spese straordinarie?

Leggi dopo

Negoziazione assistita con esito negativo: il coniuge che l’ha in precedenza attivata può incardinare il giudizio di separazione e avanzare domanda di addebito?

21 Ottobre 2020 | di Paola Silvia Colombo

Negoziazione assistita

A seguito di esito negativo della negoziazione assistita, volendo la moglie agire giudizialmente contro il marito, nonostante la fase stragiudiziale diretta ad una definizione consensuale della separazione è ancora possibile chiedere l'addebito e/o il risarcimento per i danni non patrimoniali a carico del marito, in conseguenza dei comportamenti dello stesso causativi della separazione?

Leggi dopo

Se la madre e il figlio minore si trasferiscono in altra abitazione, i costi del nuovo alloggio devono essere computati nell’assegno di mantenimento per il figlio minore?

14 Ottobre 2020 | di Paola Silvia Colombo

Assegno di mantenimento per i figli

Nell’ipotesi in cui il padre sia proprietario esclusivo dell’immobile adibito a casa coniugale, e intenda rimanerci, mentre la madre d’accordo al trasferimento insieme al figlio minore in altra abitazione...

Leggi dopo

Rimane efficace l’ordinanza, emessa validamente nel procedimento di separazione, ma non notificata al resistente non comparso?

07 Ottobre 2020 | di Paola Silvia Colombo

Separazione e divorzio: udienza presidenziale

L'ordinanza presidenziale, emessa in udienza, ai sensi degli artt. 708 e 709 c.p.c. e, poi, non notificata nel termine perentorio al resistente non comparso, nell'eventualità in cui il giudizio di separazione si estingua per mancata comparizione delle parti, rimane efficace, ai sensi dell'art. 189 disp. att. c.p.c.?

Leggi dopo

Pagine