Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

Espropriazione dei beni indivisi

09 Agosto 2022 | di Lorenzo Balestra

Comunione legale dei beni: oggetto

Il disposto dell'art. 599, comma 1, c.p.c., secondo il quale possono essere pignorati i beni indivisi anche quando non tutti i comproprietari sono debitori presuppone, appunto, il pignoramento della sola quota del debitore. Tale norma si applica anche ai beni della comunione legale tra i coniugi?

Leggi dopo

Domanda di divorzio diretto da coniugi stranieri

29 Luglio 2022 | di Alessandro Cerrato

Divorzio internazionale: legge applicabile

Una coppia di coniugi rumena può ottenere il divorzio diretto in Italia?

Leggi dopo

È rimborsabile l’assegno di mantenimento versato al figlio in misura eccedente rispetto a quanto dovuto?

15 Luglio 2022 | di Giulio Montalcini

Assegno di mantenimento per i figli

Il padre, tenuto al mantenimento del figlio minorenne, versa nell'arco di un anno, un assegno di mantenimento maggiore rispetto a quello dovuto in sede di decreto di omologa di separazione. Il padre, non accetta di utilizzare la somma in eccedenza per spese future straordinarie eventualmente dovute per il figlio, e chiede la restituzione dell'eccedenza alla madre del figlio. Vista la natura del mantenimento del figlio minorenne, il padre ha diritto al rimborso dell'eccedenza versata?

Leggi dopo

Compensazione energie per l'assistenza del familiare disabile: no permessi 104

05 Luglio 2022 | di Teresa Zappia

Permessi o congedi parentali

Intendendosi l'assistenza in senso lato, il lavoratore può fruire dei permessi ex L. n. 104/1992 anche per recuperare le energie spese nell'assistere il familiare disabile?

Leggi dopo

Un padre separato può aprire un libretto postale cointestato con il figlio?

21 Giugno 2022 | di Nicolò Merola

Assegno di mantenimento per i figli

Un papà separato vuole aprire un libretto postale per il proprio figlio minore. Può farlo cointestato a lui e il bambino? Come è opportuno procedere per far sì che la ex coniuge non abbia alcun diritto sull'importo che verrà depositato nel corso degli anni?

Leggi dopo

Se il marito invalido lascia la casa familiare potrebbe rivendicare il diritto di abitarvi per il suo stato di salute?

14 Giugno 2022 | di Paola Silvia Colombo

Casa familiare: assegnazione

Il marito risulta beneficiario di indennità di accompagnamento e già ha lasciato l'abitazione a causa dei continui litigi per andare a vivere dalla propria genitrice, mentre la moglie, usufruttuaria dell'immobile, è rimasta a vivere nella predetta abitazione. Il marito, in virtù delle patologie invalidanti, può rivendicare la pretesa di ritornare ad abitare nell'immobile?

Leggi dopo

L’ex moglie può richiedere il risarcimento danni per violazione dei doveri coniugali?

08 Giugno 2022 | di Paola Silvia Colombo

Separazione giudiziale: addebito

La violazione dei doveri coniugali, come un tradimento o la perdurante astensione da rapporti sessuali con il coniuge giustifica sempre il risarcimento del danno? Può incidere sul quantum dell’assegno?

Leggi dopo

È possibile pignorare il reddito di cittadinanza per adempiere all'obbligo alimentare dei figli?

24 Maggio 2022 | di Maurizio Tarantino

Garanzie: ordine di pagamento diretto

In un procedimento di separazione giudiziale di coniugi, il Presidente nei provvedimenti temporanei ed urgenti ha obbligato la madre, non affidataria della prole, di provvedere al pagamento dell'assegno. Si precisa che la madre è titolare del reddito di cittadinanza, questo può essere pignorato?

Leggi dopo

Fine della relazione tra due conviventi: è possibile vendere la casa familiare e spartirsi il ricavato anche in presenza di figli minori?

17 Maggio 2022 | di Paola Silvia Colombo

Casa familiare: assegnazione

Due conviventi more uxorio sono proprietari al 50% della casa familiare acquistata con mutuo. La coppia si scioglie e il padre intende vendere la casa e con il ricavato estinguere la sua parte di mutuo e la parte residua da spartirsi tra i due ex. La madre si oppone. In caso di figli minori, il genitore comproprietario dell’immobile adibito a residenza familiare ha facoltà di sciogliere la comunione oppure prevalgono le norme sulla tutela della prole minore a risiedere nell’abitazione familiare?

Leggi dopo

Come esigere le somme dovute per il mantenimento?

02 Maggio 2022 | di Nunzio Attilio Toscano

Assegno di mantenimento per il coniuge

Come poter esigere le somme maturate a titolo di mantenimento dei figli dal momento del deposito del ricorso alla statuizione finale? Basta un semplice precetto con notifica del titolo esecutivo oppure il decreto ingiuntivo come per le spese straordinarie oppure occorre altro?

Leggi dopo

Pagine