Tu sei qui
- Home ›
- Rubriche ›
- News
![]() |
News su Donazione e revocatoria |
Revoca della donazione per ingratitudine: basta la relazione extraconiugale della donataria?
Cass. civ.
Marito dona un appartamento alla moglie che ha una relazione extraconiugale: è presupposto sufficiente per la revoca della donazione per ingratitudine?
Leggi dopo |
Lecita l’azione revocatoria nei confronti di trasferimenti immobiliari in sede di separazione
Trib. Taranto
L’accordo con il quale i coniugi, nel quadro della complessiva regolamentazione dei loro rapporti in sede di separazione consensuale, stabiliscono il trasferimento di beni immobili o di diritti reali minori sui medesimi rientra nel novero degli atti suscettibili di revocatoria.
Leggi dopo |
Revocazione della donazione per sopravvenienza di figli: l’interesse tutelato è quello del donante
Cass. civ.
La revocazione della donazione per sopravvenienza di figli di cui all’art. 803 c.c. risponde all’esigenza di permettere al donante di riconsiderare l’opportunità della donazione a fronte della sopravvenienza del figlio, in funzione degli obblighi di mantenimento, istruzione ed educazione, che derivano da tale evento.
Leggi dopo |
La donazione dell’immobile all’ex moglie non si sottrae alla revocatoria fallimentare
Cass.
La Cassazione, con la sentenza n. 13087 del 24 giugno 2015, afferma che la valutazione di gratuità e onerosità di un negozio, ai fini dell’art. 64 l. fall., deve essere compiuta con riguardo alla causa, e non ai motivi dello stesso, con la conseguenza che deve escludersi che atti a titolo gratuito siano solo quelli posti in essere per spirito di liberalità.
Leggi dopo |