News

News su Detrazioni per carichi di famiglia

Bonus asilo nido anche ai cittadini extracomunitari privi del permesso di soggiorno di lungo periodo

28 Luglio 2021 | di Redazione Scientifica

Detrazioni per carichi di famiglia

L'INPS ha fornito un chiarimento in merito al Bonus asilo nido e all'azione civile collettiva contro la discriminazione, per il mancato riconoscimento del bonus ai cittadini di Stati extracomunitari privi del permesso di soggiorno di lungo periodo.

Leggi dopo

Reddito di cittadinanza: nuove disposizioni per l'erogazione ai nuclei familiari

27 Luglio 2021 | di Redazione Scientifica

d.m.

Detrazioni per carichi di famiglia

Dal 1° giugno 2021 il Reddito di cittadinanza può essere erogato suddividendo l'importo spettante tra i componenti maggiorenni del nucleo familiare: il beneficio ad integrazione del reddito familiare è attribuito ai singoli componenti maggiorenni, riconoscendo a ciascuno la quota pro-capite.

Leggi dopo

Legge di bilancio novità per le famiglie: dal 1 luglio 2021 via libera all’assegno unico per i figli

05 Gennaio 2021 | di Redazione Scientifica

Detrazioni per carichi di famiglia

La legge di bilancio tra le novità in materia di famiglia ha previsto uno stanziamento pari 3 miliardi di euro per costituire un fondo a favore dei figli nati o adottati, fino a 21 anni di età, differenziando gli importi sulla base dell’ISEE, riconfermati gli altri incentivi.

Leggi dopo

D.l. “Rilancio”: nuove misure a sostegno alle famiglie e potenziamento di quelle esistenti

22 Maggio 2020 | di Piercarlo Bausola

d.l. 19 maggio 2020, n. 34

Detrazioni per carichi di famiglia

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 19 maggio 2020, n. 128 l’atteso Decreto “Rilancio” (d.l. 19 maggio 2020, n. 34) recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19”. La manovra punta a sostenere la ripartenza del Paese dopo il lungo “lockdown”. Molti gli interventi sia rinnovati che di nuova introduzione anche a favore delle famiglie: dall’introduzione del Reddito di Emergenza, al tax credit vacanze, dal rinnovo del congedo speciale per i lavoratori genitori di figli minori, al bonus “baby sitter” “ripotenziati”, allo smart working e alle disposizioni di favore per i lavoratori che assistono disabili gravi. Un breve esame di alcune novità introdotte in sede di conversione in legge.

Leggi dopo

Convertito in Legge il Cura Italia: sostegno alle famiglie tra conferme e novità

04 Maggio 2020 | di Piercarlo Bausola

l. 24 aprile 2020, n. 27

Detrazioni per carichi di famiglia

Convertito in Legge n. 27 del 24 aprile 2020 il d.l. 18/2020, anche noto come “Cura Italia”, il quale aveva previsto alcune agevolazioni ai lavoratori, sia subordinati che autonomi, in virtù del particolare momento emergenziale in atto: dai congedi speciali per i lavoratori genitori di figli minori allo smart working e alle disposizioni di favore per i lavoratori che assistono disabili gravi.

Leggi dopo

Premio alla nascita: l’INPS ne estende il riconoscimento

16 Febbraio 2018

INPS, Messaggio

Detrazioni per carichi di famiglia

Con il Messaggio n. 661/2018 l’INPS, in ottemperanza all’Ordinanza del Tribunale di Milano del 12 dicembre 2017, ha esteso il riconoscimento del premio alla nascita o all’adozione di un minore, del valore di 800 euro, alle madri straniere regolarmente presenti in Italia.

Leggi dopo

Carta Famiglia, in Gazzetta la disciplina attuativa

17 Gennaio 2018 | di Redazione Scientifica

d.m. 20 settembre 2017

Detrazioni per carichi di famiglia

Definiti i criteri e le modalità per il rilascio della Carta destinata alle famiglie costituite da cittadini italiani o da cittadini stranieri regolarmente residenti, con almeno tre figli minori a carico.

Leggi dopo