Tu sei qui
- Home ›
- Rubriche ›
- News
![]() |
News su Assegno di mantenimento per i figli |
L’ex moglie può ottenere l’iscrizione ipotecaria sui beni dell’ex marito a garanzia del mantenimento dei figli?
Cass. civ.
La risposta della Corte di Cassazione è positiva, ma solo previa verifica della sussistenza del pericolo di inadempimento. In mancanza di tale requisito, il giudice di merito adito dall’ex marito può concedere l’emanazione dell’ordine di cancellazione della misura.
Leggi dopo |
Nessun accordo tra ex coniugi, nessun rimborso delle spese straordinarie per i figli
Cass. civ.
La Corte di Cassazione si è pronunciata in tema di rimborso di spese straordinarie, sostenute da un genitore (nel caso in esame, da parte della madre) in favore dei figli.
Leggi dopo |
Il padre deve rimborsare tutte le spese di mantenimento della figlia naturale anche se non documentate
Cass. civ.
In materia di diritto al rimborso delle spese a favore del genitore che ha provveduto da solo al mantenimento del figlio, «il giudice di merito, ove l'importo non sia altrimenti quantificabile nel suo preciso ammontare, legittimamente provvede, per le somme dovute dalla nascita fino alla pronuncia, secondo equità […]».
Leggi dopo |
La ripartizione tra i coniugi delle spese straordinarie dei figli
Cass. civ.
In tema di riparto delle spese straordinarie dei figli, «il concorso dei genitori, separati o divorziati, o della cui responsabilità si discuta in procedimenti relativi ai figli nati fuori del matrimonio, non deve essere necessariamente fissato in misura pari alla metà per ciascuno […]».
Leggi dopo |
Mantenimento paterno per la figlia maggiorenne e laureata: necessario confrontare le posizioni economiche dei due genitori
Cass. civ.
Riprende vigore la richiesta dell’uomo, che punta a vedere cancellato l’obbligo di versare all’ex moglie 450 euro ogni mese come contributo al mantenimento della figlia. Da tenere in considerazione, poi, il fatto che la ragazza si è laureata e ha intrapreso la pratica forense presso lo studio del padre.
Leggi dopo |
Assegno Unico: arrivano le nuove misure da Palazzo Chigi
d.lgs.
Il Consiglio dei Ministri, nella giornata del 23 dicembre, ha approvato il decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, e il decreto legislativo che istituisce l’assegno unico e universale.
Leggi dopo |
In caso di separazione consensuale il mantenimento non decorre dall’omologa
Cass. civ.
L’assegno di mantenimento a favore del coniuge, fissato in sede di separazione personale consensuale in omologa di accordo che non ne preveda la decorrenza, è dovuto, sia pure a condizione che l’omologa intervenga e non disponga diversamente, fin dal momento del deposito del ricorso per separazione e non solo dalla data di pronuncia dell’omologa
Leggi dopo |
Mantenimento della prole e spese straordinarie
Cass. civ.
In tema di mantenimento della prole, per spese straordinarie si intendono quelle spese che «per la loro rilevanza, la loro imprevedibilità e la loro imponderabilità esulano dall’ordinario regime di vita dei figli, cosicchè la loro inclusione in via forfettaria nell’ammontare dell’assegno, posto a carico di uno dei genitori, può rivelarsi in contrasto con il principio di proporzionalità sancito dall’art. 337 ter c.c.. e con quello dell’adeguatezza del mantenimento».
Leggi dopo |
Mantenimento dei figli: sufficiente una panoramica patrimonialreddituale dei coniugi
Cass. civ.
Respinte le critiche di una donna, rimasta insoddisfatta per la decisione dei Giudici di appello di ridurre il contributo che l’ex marito dovrà versarle per il mantenimento della figlia. Inutile la sottolineatura riguardante i rispettivi redditi dei coniugi.
Leggi dopo |
In G.U. la legge delega per l’assegno unico universale: ecco come sarà strutturato
Assegno di mantenimento per i figliÈ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 82 del 6 aprile 2021 la legge n. 46/2021 recante la «Delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e universale».
Leggi dopo |
Pagine
- 1
- 2
- 3
- 4
- seguente ›
- ultima »