News

News su Assegno di mantenimento per i figli

Mantenimento paterno per la figlia maggiorenne e laureata: necessario confrontare le posizioni economiche dei due genitori

05 Gennaio 2022 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Assegno di mantenimento per i figli

Riprende vigore la richiesta dell’uomo, che punta a vedere cancellato l’obbligo di versare all’ex moglie 450 euro ogni mese come contributo al mantenimento della figlia. Da tenere in considerazione, poi, il fatto che la ragazza si è laureata e ha intrapreso la pratica forense presso lo studio del padre.

Leggi dopo

Assegno Unico: arrivano le nuove misure da Palazzo Chigi

03 Gennaio 2022 | di Redazione Scientifica

d.lgs.

Assegno di mantenimento per i figli

Il Consiglio dei Ministri, nella giornata del 23 dicembre, ha approvato il decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, e il decreto legislativo che istituisce l’assegno unico e universale.

Leggi dopo

In caso di separazione consensuale il mantenimento non decorre dall’omologa

30 Dicembre 2021 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Assegno di mantenimento per i figli

L’assegno di mantenimento a favore del coniuge, fissato in sede di separazione personale consensuale in omologa di accordo che non ne preveda la decorrenza, è dovuto, sia pure a condizione che l’omologa intervenga e non disponga diversamente, fin dal momento del deposito del ricorso per separazione e non solo dalla data di pronuncia dell’omologa

Leggi dopo

Mantenimento della prole e spese straordinarie

17 Dicembre 2021 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Assegno di mantenimento per i figli

In tema di mantenimento della prole, per spese straordinarie si intendono quelle spese che «per la loro rilevanza, la loro imprevedibilità e la loro imponderabilità esulano dall’ordinario regime di vita dei figli, cosicchè la loro inclusione in via forfettaria nell’ammontare dell’assegno, posto a carico di uno dei genitori, può rivelarsi in contrasto con il principio di proporzionalità sancito dall’art. 337 ter c.c.. e con quello dell’adeguatezza del mantenimento».

Leggi dopo

Mantenimento dei figli: sufficiente una panoramica patrimonialreddituale dei coniugi

14 Settembre 2021 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Assegno di mantenimento per i figli

Respinte le critiche di una donna, rimasta insoddisfatta per la decisione dei Giudici di appello di ridurre il contributo che l’ex marito dovrà versarle per il mantenimento della figlia. Inutile la sottolineatura riguardante i rispettivi redditi dei coniugi.

Leggi dopo

In G.U. la legge delega per l’assegno unico universale: ecco come sarà strutturato

07 Aprile 2021 | di Redazione Scientifica

Assegno di mantenimento per i figli

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 82 del 6 aprile 2021 la legge n. 46/2021 recante la «Delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e universale».

Leggi dopo

Mantenimento, il titolo di studio non basta per giustificare il rifiuto di determinate offerte di lavoro

18 Marzo 2021 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Assegno di mantenimento per i figli

In discussione l’assegno riconosciuto alla moglie separata. Da valutare con attenzione il comportamento della donna per ciò che concerne la ricerca di un’occupazione e il rifiuto alle opportunità procuratele dal consorte.

Leggi dopo

Il padre deve mantenere i figli anche se maggiorenni ma non economicamente autosufficienti

25 Febbraio 2021 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Assegno di mantenimento per i figli

L’obbligo dei genitori di mantenere i figli non cessa automaticamente con il raggiungimento della maggiore età, potendo perdurare anche oltre, secondo le circostanze da valutarsi caso per caso, finché essi non abbiano raggiunto una condizione di indipendenza economica.

Leggi dopo

Sopravvenienza di spese straordinarie di mantenimento del figlio e strumenti processuali

15 Gennaio 2021 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Assegno di mantenimento per i figli

Fermo restando che le spese straordinarie destinate ai bisogni del figlio, secondo quanto previsto dal titolo originario di condanna, possono essere azionate in forza di quest’ultimo, gli esborsi che possono sopraggiungere in modo imprevedibile –e rilevanti nel loro ammontare - richiedono per la loro azionabilità l’esercizio di un’autonoma azione di accertamento.

Leggi dopo

L’obbligo di provvedere al mantenimento dei figli va commisurato alle risorse economiche di entrambi i genitori

22 Settembre 2020 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Assegno di mantenimento per i figli

In sede di quantificazione dell’ammontare del contributo di mantenimento dei figli, anche maggiorenni, è necessario che il giudice osservi il principio di proporzionalità, in base al quale si rende necessaria una valutazione comparata dei redditi di entrambi i genitori, oltre a tenersi in considerazione le esigenze attuali dei figli ed il tenore di vita da essi goduto.

Leggi dopo

Pagine