News

News su Successione necessaria

Spetta ai chiamati all'eredità di un soggetto deceduto nelle more di un processo dimostrare di non essere divenuti eredi

29 Luglio 2020 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Successione necessaria

In considerazione del principio della prossimità della prova – presidio ontologicamente sistemico che apporta al canone dell'art. 2697 c.c. una specifica tutela dal suo abuso – deve affermarsi che spetta ai chiamati all'eredità di un soggetto deceduto nelle more di un processo, e conseguentemente convenuti in riassunzione, in primis allegare e quindi dimostrare di non essere divenuti eredi.

Leggi dopo

Ricorribile per cassazione il decreto che provvede sulla domanda di separazione dei beni dell’erede

25 Maggio 2018 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Successione necessaria

É ammissibile l’impugnazione straordinaria per cassazione qualora il giudice italiano, adito ai fini della separazione dei beni del defunto da quelli dell’erede, abbia negato la propria giurisdizione, in favore del giudice straniero.

Leggi dopo

Sisma, al via i rimborsi relativi alle successioni

20 Ottobre 2017 | di Redazione Scientifica

Successione necessaria

Sono state definite le modalità di rimborso delle imposte riferite alle successioni di persone fisiche, aperte in data anteriore al 13 agosto 2017, relative ad immobili demoliti o dichiarati inagibili a seguito del terremoto che ha colpito l’Italia centrale lo scorso 24 agosto 2016.

Leggi dopo