News

News su Separazione giudiziale: procedimento e impugnazioni

Accordo di separazione dei coniugi e successivo divorzio: è valida la pattuizione di un assegno “vita natural durante”?

27 Aprile 2021 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Separazione giudiziale: procedimento e impugnazioni

Ove in sede di separazione, i coniugi, nel definire i rapporti patrimoniali già tra di loro pendenti e le conseguenti eventuali ragioni di debito-credito dedotte da ciascuno, abbiano pattuito anche la corresponsione di un assegno dell’uno a favore dell’altro da versarsi “vita natural durante”, il giudice del divorzio, chiamato a decidere sull’an dell’assegno divorzile dovrà preliminarmente provvedere alla qualificazione della natura dell’accordo inter partes, precisando se la rendita costituita (e la sua causa aleatoria sottostante) “in occasione” della crisi familiare sia estranea alla disciplina inderogabile dei rapporti tra coniugi in materia familiare, perché giustificata per altra causa e se abbia fondamento il diritto all’assegno divorzile (che comporta necessariamente una relativa certezza causale soltanto in ragione della crisi familiare).

Leggi dopo

I documenti reddituali dell’ex non sono più un segreto: consentito l’accesso difensivo nei procedimenti familiari

03 Novembre 2020 | di Redazione Scientifica

Cons. Stato

Separazione giudiziale: procedimento e impugnazioni

Le dichiarazioni, le comunicazioni e gli atti presentati o acquisiti dagli uffici dell’amministrazione finanziaria, contenenti i dati reddituali, patrimoniali e finanziari ed inseriti nelle banche dati dell’anagrafe tributaria, ivi compreso l’archivio dei rapporti finanziari, costituiscono documenti amministrativi ai fini dell’accesso documentale difensivo ex artt. 22 e ss. l. n. 241/1990. Da ciò consegue che l’accesso a tali documenti può essere esercitato direttamente dalla parte e indipendentemente dalla previsione e dall’esercizio dei poteri istruttori di cui agli artt. 155-sexies disp. att. c.p.c. e 492-bis c.p.c., nonché, più in generale, dalla previsione e dall’esercizio dei poteri istruttori d’ufficio del giudice civile nei procedimenti in materia di famiglia.

Leggi dopo

Il Decreto Ristori sulle separazioni consensuali e divorzi congiunti

30 Ottobre 2020 | di Redazione Scientifica

d.l. 28 ottobre 2020, n. 137

Separazione giudiziale: procedimento e impugnazioni

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il testo del decreto legge 28 ottobre 2020, n. 137 recante Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (c.d. decreto Ristori). Tra le varie misure, contiene alcune norme dedicate alla giustizia civile, penale, amministrativa e tributaria.

Leggi dopo

Udienze da remoto e trattazione scritta: giustizia a distanza per tutto il 2020

12 Ottobre 2020 | di Redazione Scientifica

Separazione giudiziale: procedimento e impugnazioni

Con la proroga dello stato di emergenza epidemiologico di cui al d.l. n. 125/2020 (in Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2020, n. 248), è stato modificato anche il d.l. n. 83/2020, conv. in l. n. 124/2020. Le udienze a distanza proseguiranno dunque fino al 31 dicembre 2020.

Leggi dopo

Separazioni e divorzi: prosegue anche a Brescia la trattazione a distanza

03 Agosto 2020 | di Redazione Scientifica

Trib. Brescia

Separazione giudiziale: procedimento e impugnazioni

Il Presidente della Sezione Famiglia del Tribunale di Brescia ha ritenuto ancora praticabile il protocollo siglato lo scorso 17 aprile con l’Ordine degli avvocati per la trattazione a distanza delle separazioni consensuali e dei divorzi a domanda congiunta.

Leggi dopo

Consensuali e congiunti senza udienza: a Milano l’esperimento continua

24 Luglio 2020 | di Redazione Scientifica

Trib. Milano 21 luglio 2020.pdf

Separazione giudiziale: procedimento e impugnazioni

Con il provvedimento siglato il 21 luglio 2020, la IX Sezione Civile del Tribunale di Milano ha adottato ulteriori disposizioni per la celebrazione delle udienze di separazione consensuale e di divorzio congiunto per le quali proseguirà la trattazione virtuale fino al 31 ottobre 2020.

Leggi dopo

Emergenza sanitaria fase due: le linee guida del Tribunale di Catania

29 Maggio 2020 | di Redazione Scientifica

Trib. Catania 8 maggio 2020.pdf

Separazione giudiziale: procedimento e impugnazioni

Il Tribunale di Catania detta le linee guida di graduale ripresa dell’attività giudiziaria per il periodo successivo all' 11 maggio e fino al 31 luglio 2020 durante il quale dovranno essere adottate le misure organizzative per garantire il contrasto dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Leggi dopo

Udienza civile da remoto, ma con il giudice in tribunale: la questione alla Consulta

27 Maggio 2020 | di Fabio Valerini

Trib. Mantova

Separazione giudiziale: procedimento e impugnazioni

Il Tribunale di Mantova, con l’ordinanza del 19 maggio 2020, ha sollevato la questione di legittimità costituzionale della norma del decreto-legge n. 18/2020 che impone al giudice civile (e solo a lui) di tenere l’udienza da remoto dall’ufficio giudiziario.

Leggi dopo

La relazione sulle modifiche temporanee al processo civile in Cassazione

25 Maggio 2020 | di Redazione Scientifica

Relazione della Corte di Cassazione dell’11 maggio 2020, n. 37.pdf

Separazione giudiziale: procedimento e impugnazioni

È stata pubblicata la relazione della Corte di Cassazione contenente le modifiche temporanee al processo civile divenute necessarie in seguito alle novità legislative di cui all’art. 83 d.l. n. 18/2020, come convertito con modificazioni dalla l. n. 27/2020.

Leggi dopo

Emergenza sanitaria fase due: le linee guida del Tribunale di Aosta

19 Maggio 2020 | di Redazione Scientifica

Trib. Aosta linee guida 8 maggio 2020.pdf

Separazione giudiziale: procedimento e impugnazioni

Il Tribunale di Aosta detta le linee guida di graduale ripresa dell’attività giudiziaria per il periodo dal 12 maggio al 31 luglio 2020, durante il quale dovranno essere adottate le misure organizzative per garantire il contrasto dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Leggi dopo

Pagine