News

News su Negoziazione assistita

Negoziazione assistita: il Ministero chiarisce l’autorità competente a rilasciare il certificato ex art. 39 Reg. n. 2201/2003

30 Maggio 2018 | di Redazione Scientifica

Circ.

Negoziazione assistita

Il Ministero della Giustizia ha individuato l’autorità competente al rilascio del certificato previsto dall’art. 39 Reg. n. 2201/2003 per gli accordi conclusi ai sensi dell’art. 6 (negoziazione assistita) e art. 12 (accordi innanzi al Sindaco) l. n. 162/2014.

Leggi dopo

Deposito della copia degli accordi di negoziazione assistita: al via il software gestionale del CNF

27 Febbraio 2018 | di Redazione Scientifica

Guida illustrata al deposito

Negoziazione assistita

Il CNF ha fornito sul proprio sito le indicazioni per il deposito telematico delle copie degli accordi di negoziazione assistita.

Leggi dopo

Per la Corte d'appello di Trieste non sono trascrivibili i trasferimenti immobiliari effettuati con negoziazione assistita

07 Giugno 2017 | di Redazione Scientifica

App. Trieste

Negoziazione assistita

La Corte d’appello di Trieste ha accolto il reclamo avverso il decreto con cui il Tribunale di Pordenone aveva ordinato al Conservatore dei registri immobiliari di trascrivere la cessione di immobili contenuta in un accordo di negoziazione assistita, sottoscritto dalle parti con autentica degli avvocati.

Leggi dopo

Negoziazione assistita: conseguenze della violazione dell’obbligo informativo da parte degli avvocati

31 Maggio 2017 | di Redazione Scientifica

Trib. Torino

Negoziazione assistita

Quali sono le conseguenze dell’omissione dell’obbligo informativo ex art. 6, comma 3, d.l. n. 132/2014 avente ad oggetto l’importanza per il minore di trascorrere tempi adeguati con ciascuno dei genitori?

Leggi dopo

Negoziazione assistita: può il Presidente autorizzare l’accordo nonostante il no del PM?

12 Maggio 2017 | di Redazione Scientifica

Trib. Palermo

Negoziazione assistita

Il Tribunale di Palermo ha chiarito che il Presidente può autorizzare l’accordo di negoziazione assistita stipulato dai coniugi, nonostante il rifiuto del visto/nulla osta del PM, non essendo vincolato ai rilievi di quest’ultimo.

Leggi dopo

Il Tribunale di Roma conferma il proprio sì alla trascrizione dei trasferimenti immobiliari con negoziazione assistita

19 Aprile 2017 | di Redazione Scientifica

Trib. Roma

Negoziazione assistita

Confermando il proprio precedente orientamento, il Tribunale di Roma ha ritenuto possibile la trascrizione nei registri immobiliari degli accordi di negoziazione assistita contenenti patti di trasferimenti immobiliari in virtù della sola certificazione degli avvocati.

Leggi dopo

Bonus negoziazione assistita a regime. Domande entro il 10 aprile

03 Aprile 2017 | di Redazione Scientifica

d.m. 30 marzo 2017

Negoziazione assistita

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto che recepisce e attua la stabilizzazione del credito d’imposta prevista dalla Stabilità 2016. Dal prossimo anno le domande andranno presentate entro il 10 febbraio.

Leggi dopo

Negoziazione assistita: trasferimenti immobiliari con l’autentica dei soli avvocati

21 Marzo 2017 | di Redazione Scientifica

Trib. Pordenone

Negoziazione assistita

Il Tribunale di Pordenone ha ordinato al Conservatore di trascrivere l’accordo concluso a seguito di convenzione di negoziazione assistita familiare, contenente un trasferimento di diritti reali immobiliari e sottoscritto dai coniugi e dai rispettivi difensori, non ritenendo necessaria l’autenticazione di alcun “pubblico ufficiale”.

Leggi dopo

Inammissibile la rappresentanza con procuratore speciale in caso di separazione e divorzio davanti all’ufficiale di stato civile

06 Dicembre 2016 | di Redazione Scientifica

Circ. Min. Int.

Negoziazione assistita

Il Ministero dell’Interno ha chiarito, conformandosi al parere reso dal Ministero della Giustizia, che ai fini del compimento degli atti individuati nell’art. 12 d.l. n. 132/2014 non è ammessa la possibilità per i coniugi di farsi rappresentare da un procuratore speciale.

Leggi dopo

Separazione e divorzio davanti all’Ufficiale di stato civile: ammessi gli accordi sull’assegno periodico di mantenimento

28 Ottobre 2016 | di Redazione Scientifica

Cons. Stato

Negoziazione assistita

Il Consiglio di Stato, in merito alla procedura semplificata di separazione, cessazione degli effetti civili e scioglimento del matrimonio davanti all’ufficiale di stato civile, ha interpretato restrittivamente il divieto di «patti di trasferimento patrimoniale», ammettendo il ricorso a tale procedura anche quando i coniugi intendano regolare l’assegno di mantenimento periodico.

Leggi dopo

Pagine