News

News

Sì alla somministrazione del vaccino anti COVID-19 ad una 17enne, anche in assenza del consenso di uno o di entrambi i genitori

03 Dicembre 2021 | di Redazione Scientifica

Trib. Milano

Responsabilità genitoriale: decadenza e limitazioni

Il Tribunale di Milano, raccolto il parere del medico pediatra attestante l’assenza di determinare patologie della minore, ascoltata la volontà di quest’ultima di sottoporsi alla vaccinazione e sentiti anche i genitori, ha acconsentito alla somministrazione del vaccino anti-COVID-19.

Leggi dopo

Adolescente contraria al vaccino perché condizionata dalla madre no vax, il giudice la obbliga a vaccinarsi

03 Dicembre 2021 | di Redazione Scientifica

Trib. Milano

Responsabilità genitoriale: decadenza e limitazioni

Il Tribunale di Milano ha ritenuto di non conformarsi alla volontà della minore, contraria alla vaccinazione, in quanto non ha avuto una adeguata informazione ed è stata influenzata dal pensiero della madre.

Leggi dopo

Azione di riconoscimento di paternità naturale: la Cassazione fa il punto

01 Dicembre 2021 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Riconoscimento del figlio

L’interesse del padre a decidere se assumersi o meno la responsabilità genitoriale non solo non è meritevole di tutela, ma confligge anche con la protezione della filiazione naturale, ex art. 30 Cost.

Leggi dopo

La vittimizzazione secondaria della donna nel procedimento per la dichiarazione di adottabilità del figlio minore

23 Novembre 2021 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Adozione di minore di età

In forza della normativa espressa dagli artt. 7 della Carta di Nizza, 8 della Cedu e 18 della Convenzione di Istanbul, e delle pronunce della Corte EDU in materia, una pronuncia di stato di abbandono di un minore non può essere in alcun caso fondata sullo stato di sudditanza e di assoggettamento fisico e psicologico in cui versi uno dei genitori, per effetto delle reiterate e gravi violenze subite dall’altro.

Leggi dopo

Trasferimenti immobiliari in sede di separazione consensuale o divorzio congiunto: siglato il protocollo tra il Tribunale e il COA di Pesaro

19 Novembre 2021 | di Redazione Scientifica

Trasferimenti immobiliari nella separazione e nel divorzio

Il Tribunale di Pesaro insieme al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pesaro ha stipulato un protocollo per la trattazione dei procedimenti di separazione consensuale o divorzio congiunto «in presenza di clausole dell’accordo che riconoscano ad uno o ad entrambi i coniugi la proprietà esclusiva di beni immobili o la titolarità di altri diritti reali, ovvero ne operino il trasferimento a favore di uno di essi o dei figli».

Leggi dopo

Assegno divorzile, le spese universitarie della prole sono considerate “ordinarie”

18 Novembre 2021 | di Redazione Scientifica

Assegno divorzile e una tantum

Incorre in un errore di sussunzione il giudice che esclude le spese per l’istruzione universitaria del figlio dalle spese ordinarie senza che ne siano evidenziati i caratteri di imprevedibilità ed imponderabilità che contribuiscono ad includerle nelle spese straordinarie.

Leggi dopo

Madre e padre in conflitto per la somministrazione alla figlia del vaccino anti COVID-19: nessuna competenza del Tribunale per i minorenni

16 Novembre 2021 | di Redazione Scientifica

Trib. Torino

Responsabilità genitoriale: decadenza e limitazioni

Qualora il contrasto tra genitori su una questione di particolare importanza si inserisse nel corso di un provvedimento de potestate innanzi all’autorità genitoriale minorile, questa non sarebbe competente a dirimere il conflitto non essendo per l’appunto prevista per legge una vis attractiva in senso inverso in favore del Tribunale per i minorenni in relazione a domande di competenza del Tribunale ordinario […]

Leggi dopo

Bimbo con due papà, il giudice ordina al Comune la trascrizione dell’atto di nascita

09 Novembre 2021 | di Redazione Scientifica

Trib. Milano

Procreazione medicalmente assistita

Il Tribunale ha ordinato al Comune di Milano di trascrivere integralmente, cioè di riconoscere a pieno titolo, l’atto di nascita con due padri di un bambino nato negli Stati Uniti grazie alla maternità surrogata.

Leggi dopo

Assegno divorzile: capacità lavorativa generica e specifica a confronto

09 Novembre 2021 | di Redazione Scientifica

App. Milano

Assegno divorzile e una tantum

La capacità lavorativa generica è intesa come capacità di riserva indifferenziata e potenziale che attiene alla possibilità di svolgere una “qualsiasi” attività lavorativa produttiva di reddito, mentre la capacità lavorativa specifica è intesa come potenziale afferente alla propria sfera attitudinale, in quanto coerente con l’età, il sesso, il grado di istruzione e l’esperienza lavorativa che concerne l'idoneità di una persona a continuare a svolgere l'attività lavorativa esercitata oppure un'attività diversa ma comunque coerente con il proprio profilo professionale che ne costituisca sviluppo e incremento.

Leggi dopo

Sezioni Unite: una convivenza di fatto non determina la perdita automatica dell’assegno divorzile

08 Novembre 2021 | di Alberto Figone

Cass. civ.

Assegno divorzile e una tantum

Per le sezioni unite, la convivenza di fatto non implica la sospensione automatica dell’assegno di divorzio, auspicandosi tuttavia un diverso approccio alle conseguenze della crisi di coppia.

Leggi dopo

Pagine