Giurisprudenza commentata

Giurisprudenza commentata su Risarcimento del danno endofamiliare

Riconosciuto il risarcimento del danno non patrimoniale in favore del figlio rifiutato dal padre

02 Marzo 2018 | di Rita Rossi

Trib. Cagliari

Risarcimento del danno endofamiliare

Il Tribunale di Cagliari si occupa, con la sentenza in commento, del caso di un uomo ultracinquantenne che conveniva in giudizio gli eredi del proprio presunto padre biologico al fine di ottenere dichiarazione giudiziale di paternità e per far valere in sede risarcitoria il disinteresse morale e materiale mostrato dall'uomo nei propri confronti.

Leggi dopo

Dichiarazione giudiziale di paternità e risarcimento dei danni causati dall’assenza del genitore

13 Febbraio 2018 | di Edoardo Rossi

Trib. Roma

Risarcimento del danno endofamiliare

È ammissibile, in assenza di una norma specifica, la domanda di risarcimento dei danni presentata da una figlia nei confronti del padre che non ha provveduto al suo riconoscimento e si è completamente disinteressato di lei?

Leggi dopo

Genitore alienante: danno risarcito al figlio e alla madre

21 Novembre 2017 | di Margherita Corriere

Trib. Cosenza

Risarcimento del danno endofamiliare

Il genitore che pone in essere una condotta manipolativa e alienante dell'altra figura genitoriale ai danni del figlio minorenne può essere condannato al risarcimento del danno in favore del figlio e del genitore alienato.

Leggi dopo

l criteri di quantificazione del risarcimento del danno da privazione del rapporto parentale

26 Ottobre 2017 | di Marina Marino

Trib. Milano

Risarcimento del danno endofamiliare

Le modifiche socioculturali intervenute negli ultimi decenni nel nostro Paese hanno sollecitato gli avvocati a proporre domande che miravano ad una interpretazione dell’art. 2059 c.c. costituzionalmente orientata anche sulla spinta dei padri che, essendo stati molto più presenti che in passato nella cura, crescita ed educazione dei figli, non accettavano più di essere privati del rapporto parentale.

Leggi dopo

Risarcimento del danno endofamiliare nel giudizio di separazione: l'offesa al coniuge su Facebook

23 Giugno 2017 | di Stefano Molfino

Trib. Torre Annunziata

Risarcimento del danno endofamiliare

Il procedimento di separazione è il luogo preposto per la domanda risarcitoria del danno non patrimoniale (c.d. danno endofamiliare) nei confronti del coniuge?

Leggi dopo

L'illecito endofamiliare è soggetto alla prescrizione quinquennale

21 Ottobre 2016 | di Antonio Scalera

Cass. civ.

Risarcimento del danno endofamiliare

Il provvedimento in commento si colloca nell'ambito del formante dottrinale e giurisprudenziale, tanto di merito quanto di legittimità, che ha da tempo enucleato la nozione di illecito endofamiliare. L'orientamento tradizionale, saldamente consolidato e condiviso fino a una decina di anni fa, che escludeva qualsivoglia forma di tutela risarcitoria all'interno della famiglia è ora mutato.

Leggi dopo

Rimborso delle spese sostenute e risarcimento del danno al genitore che si occupa da solo del figlio

24 Giugno 2016 | di Rita Russo

Trib. Roma

Risarcimento del danno endofamiliare

Al genitore che ha cresciuto il figlio da solo può liquidarsi il danno non patrimoniale derivante dalla impossibilità di condividere con l'altro genitore il ruolo genitoriale, la crescita e l'accudimento della prole in quanto ciò determina presuntivamente dolore, turbamento e un peggioramento della qualità della vita.

Leggi dopo

Risarcimento danni nei confronti della prole per inadempienze e omissioni del genitore

18 Dicembre 2015 | di Eloisia Minolfi

Trib. Roma

Risarcimento del danno endofamiliare

Tenuto conto che le omissioni paterne hanno avuto ricaduta diretta sulla minore, si ritiene che debba trovare applicazione il meccanismo sanzionatorio previsto dall'art. 709 ter c.p.c. e in ragione della funzione punitiva o comunque improntata alla cessazione del protrarsi dell’inadempimento degli obblighi famigliari che, attesa la loro natura personale, non sono di per sé coercibili né suscettibili di esecuzione diretta.

Leggi dopo

Il nesso di accessorietà tra addebito della separazione e risarcimento

16 Novembre 2015 | di Rita Rossi

Trib. Roma

Risarcimento del danno endofamiliare

La pronuncia di addebito della separazione costituisce presupposto cui agganciare la domanda di risarcimento del danno non patrimoniale causato dalla violazione dei doveri coniugali.

Leggi dopo

Spetta alla figlia non riconosciuta dal padre il risarcimento del danno endofamiliare

03 Giugno 2015 | di Patrizia Lissoni

Cass. civ.

Risarcimento del danno endofamiliare

Il disinteresse dimostrato da un genitore nei confronti di una figlia – come accertato in sede di merito – integra, da un lato, la violazione degli obblighi di mantenimento, istruzione ed educazione, e determina, dall'altro, un'immancabile ferita di quei diritti nascenti dal rapporto di filiazione, che trovano nella carta costituzionale e nelle norme di natura internazionale recepite nel nostro ordinamento un elevato grado di riconoscimento e di tutela.

Leggi dopo