Giurisprudenza commentata

Giurisprudenza commentata su Affidamento a terzi

PAS: affidamento del minore all'Ente e raccomandazioni del Tribunale a sostegno della genitorialità

09 Febbraio 2018 | di Valeria Mazzotta

Trib. Genova

Affidamento a terzi

In caso di situazioni riconducibili alla c.d. sindrome da alienazione parentale (PAS), il Giudice può disporre l'affidamento del minore ai Servizi Sociali se entrambi i genitori sono incapaci di garantire il diritto del figlio al corretto esercizio della responsabilità genitoriale in termini di cura, educazione ed istruzione e la conservazione di un rapporto equilibrato con ambedue le figure di riferimento (diritto alla bigenitorialità).

Leggi dopo

Affidamento del minore all'Ente in sostituzione dei genitori

10 Agosto 2017 | di Laura Galli

Trib. Milano

Affidamento a terzi

Il Tribunale di Milano si occupa dell'inquadramento giuridico dell'affidamento del minore all'ente in sostituzione dei genitori e degli effetti di tale “affidamento”, sia dal punto di vista “sostanziale” che dal punto di vista “processuale”.

Leggi dopo

Dieta vegana per il figlio. Chi decide?

10 Gennaio 2017 | di Rita Rossi

Trib. Monza

Affidamento a terzi

La questione affrontata dal tribunale di Monza si inscrive tra quelle relative al contrasto tra genitori sulle decisioni di maggiore importanza per il figlio minore, tra cui rientra la scelta di una dieta alimentare diversa da quella abituale.

Leggi dopo

Dopo il tutore e il curatore del minore, arriva la nuova figura del terzo co-affidatario?

11 Luglio 2016 | di Francesca King

Trib. Roma

Affidamento a terzi

In caso di genitori conflittuali il tribunale ordinario – fermo l'affidamento ai servizi sociali ed in aggiunta allo stesso – può disporre l'affidamento del minore anche a un soggetto terzo, attribuendo allo stesso l'esercizio esclusivo della responsabilità genitoriale e individuando altresì una serie di prescrizioni che il terzo affidatario deve seguire nell'esercizio del proprio mandato.

Leggi dopo

L’affido dei minori a terzi sopravvive alle riforme

27 Gennaio 2016 | di Francesca Picardi

Trib. Milano

Affidamento a terzi

In materia di famiglia, ove i genitori siano incapaci di assolvere adeguatamente il loro ruolo a causa della profonda fragilità e del loro rapporto altamente disfunzionale e patologico, i minori, pur restando collocati presso la madre, devono essere affidati al Comune di residenza.

Leggi dopo