Focus

Focus su Responsabilità genitoriale: nozione

Vaccinazione anti SARS-COV- 2, tra raccomandazione, obbligo e green pass

27 Ottobre 2021 | di Roberto Masoni

Responsabilità genitoriale: nozione

L'autore effettua alcune riflessioni su come la pandemia abbia mutato radicalmente le prospettive di vita, imponendo una profonda riflessione sull'obbligatorietà o meno della vaccinazione anti Sars Cov-2.

Leggi dopo

La responsabilità civile del genitore per l’illecito del minore capace e incapace

28 Luglio 2021 | di Giampaolo Miotto

Responsabilità genitoriale: nozione

Il Focus è una sintesi delle questioni poste dalla responsabilità civile dei genitori per gli illeciti dei figli minori, articolata con riguardo a quelle relative ai figli incapaci di intendere e volere (art. 2047 c.c.) ed a quelle inerenti ai figli che, invece, abbiano acquisito tale capacità (art. 2048 c.c.). In particolare si affrontano le problematiche della prova richiesta al danneggiato e quella della prova liberatoria prescritta ai genitori in entrambi i casi. Con uno sguardo ai temi maggiormente controversi e, specialmente, a quello inerente alla giurisprudenza formatasi in materia di prova liberatoria del minore capace.

Leggi dopo

La vaccinazione anticovid dei minorenni senza il consenso dei genitori: una questione aperta

07 Luglio 2021 | di Giovanni Iorio

Responsabilità genitoriale: nozione

Si legge sui mass media, negli ultimi giorni, che alcuni minorenni chiedono di essere sottoposti alla vaccinazione anticovid contro la volontà dei genitori. Il contributo intende riflettere sugli scenari che possono aprirsi in materia. Punto di partenza è la normativa vigente e, in particolare, l’art. 3 della l. n. 219/2017 sui trattamenti sanitari nei confronti degli infra diciottenni.

Leggi dopo

Il problema della vaccinazione anticovid, in Italia, per le famiglie «senza fissa dimora»

09 Giugno 2021 | di Giovanni Iorio

Responsabilità genitoriale: nozione

Il diritto alla vaccinazione contro il Covid-19 dovrebbe essere garantito a tutti. Eppure le famiglie «senza fissa dimora» non sono state considerate, nel corso del 2021, dal Piano vaccinale. Il contributo cerca di fare luce su una realtà poco indagata, individuando alcune soluzioni operative che permetterebbero di riaffermare anche per i «senza fissa dimora» questo fondamentale diritto alla salute.

Leggi dopo

Le responsabilità dei genitori nell’epoca degli individualismi

05 Novembre 2019 | di Maria Grazia Domanico

Responsabilità genitoriale: nozione

Gli impetuosi cambiamenti sociali hanno portato alla ridefinizione del concetto di famiglia, passata da una visione monistica a una “plurale” e conseguentemente hanno rimodellato i ruoli che i genitori rivestono anche e soprattutto nel momento della rottura della coppia. Dopo un approfondito excursus sui mutamenti normativi, viene affronto, in maniera interdisciplinare, il delicato tema delle responsabilità genitoriali, come trasformatesi nel tempo e si interroga sul differente ruolo che gli avvocati, magistrati operatori psico-sociali sono chiamati a rivestire oggi per dare una risposta concreta alle difficoltà derivanti dai nuovi modelli di famiglia e dai diversi rapporti che si intrecciano all’interno di esse.

Leggi dopo

Vaccini obbligatori: in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione

22 Agosto 2017 | di Luca Dell'Osta

Responsabilità genitoriale: nozione

È stato convertito in legge, con sostanziali modifiche rispetto al testo licenziato dal Governo lo scorso 7 giugno 2017, il d.l. n. 73/2017 recante «Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale». Le novità più rilevanti riguardano la natura delle vaccinazioni obbligatorie, l’alleggerimento delle sanzioni previste in caso di mancato rispetto dell’obbligo vaccinale e la promozione di strategie al fine di promuovere un’adesione volontaria e consapevole alle vaccinazioni previste dal Piano nazionale di prevenzione vaccinale.

Leggi dopo

Il diritto d'immagine del minore in rete: profili di responsabilità genitoriale e ipotesi di risarcimento del danno

09 Gennaio 2017 | di Stefano Molfino

Responsabilità genitoriale: nozione

Il diritto all'immagine è diritto personalissimo ed inalienabile: quanto ai minori, è demandata a soggetti terzi non già la titolarità bensì l'esercizio del diritto stesso, mediante una manifestazione negoziale unilaterale di consenso. L'Autore, passando in rassegna la normativa eterogenea, analizza i profili civilistici della condivisione in rete dell'immagine del minore da parte dei genitori, anche con riferimento all'esercizio della responsabilità genitoriale.

Leggi dopo