Focus

Focus su Responsabilità genitoriale: decadenza e limitazioni

Riforma processo civile: una prima lettura dell'innovato art. 403 c.c. (Parte II)

19 Maggio 2022 | di Roberto Masoni

Responsabilità genitoriale: decadenza e limitazioni

il focus costituisce la «seconda puntata» dell’approfondimento rispetto all’istituto dell’allontanamento del minore dalla casa familiare, con importanti considerazioni a prima lettura sulle modifiche dello stesso introdotte dalla l. 206/2021.

Leggi dopo

Riforma processo civile: persistente vigenza dell'art. 403 c.c. (parte I)

10 Maggio 2022 | di Roberto Masoni

Responsabilità genitoriale: decadenza e limitazioni

Il focus è incentrato sulla misura regolata dall’art. 403 c.c. - oggetto di modifiche immediatamente operative introdotte dalla l. 206/2021 per la riforma del processo civile - dell’allontanamento dalla casa familiare del minore in stato di sostanziale abbandono.

Leggi dopo

I procedimenti de potestate tra passato e presente: come cambia la disciplina alla luce della Riforma familiare

05 Maggio 2022 | di Paola Loddo

Responsabilità genitoriale: decadenza e limitazioni

In data 9 dicembre 2021 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge n. 206 del 26 novembre 2021, che delega il Governo ad adottare, entro un anno dalla sua entrata in vigore uno o più decreti legislativi volti a riorganizzare il processo civile nell'ottica di una sua maggiore efficienza. A decorrere dal mese di giugno 2022, dunque, l'intera materia in esame inizierà a subire un processo di rinnovamento che si completerà nel giro di alcuni anni. In considerazione della delicatezza di questa fase transitoria, si segnalano nel testo le novità normative che per prime entreranno in vigore nella materia qui esaminata.

Leggi dopo

Il giudice competente in caso di conflitto tra i genitori sulla somministrazione del vaccino ai figli minori

25 Gennaio 2022 | di Paola Silvia Colombo

Responsabilità genitoriale: decadenza e limitazioni

L'autrice analizza i diversi orientamenti dei giudici di merito riguardo alla somministrazione del vaccino ai figli minori in caso di conflitto tra genitori.

Leggi dopo

Decadenza dalla responsabilità genitoriale: Tribunale per i Minorenni o Tribunale ordinario?

26 Agosto 2019 | di Caterina Costabile

Responsabilità genitoriale: decadenza e limitazioni

L'art. 38 disp. att. c.c. ha suscitato numerosi problemi interpretativi, a partire da quello relativo all'ambito di operatività della vis attractiva a favore del tribunale ordinario: risultava, difatti controverso se l'attrazione alla competenza del tribunale ordinario fosse limitata alle fattispecie ex art. 333 c.c. ovvero si estendesse anche ad altri procedimenti richiamati nell'incipit dell'art. 38 disp. att. c.c...

Leggi dopo