Focus

Focus

Rapporti patrimoniali tra coniugi: aspetti giuridici e fiscali

14 Settembre 2022 | di Gabriele Scuffi

Trasferimenti immobiliari nella separazione e nel divorzio

La disciplina a favore dei coniugi si pone lo scopo di rendere più semplice l'iter di separazione o divorzio, in modo tale da addivenire a una migliore e più pronta soluzione della crisi coniugale.

Leggi dopo

Donazione diretta del denaro per acquisto di immobile abitativo

16 Agosto 2022 | di Monica Laudisio

Donazione e circolazione di beni immobili donati

Per acquisto di immobile abitativo, l'imposta sulle donazioni non si applica se per l'atto è prevista l'applicazione dell'imposta di registro, in misura proporzionale, o dell'imposta sul valore aggiunto.

Leggi dopo

Fine vita, forme di suicidio e soluzioni “fai da te”

08 Agosto 2022 | di Roberto Masoni

Amministrazione di sostegno

L'autore esamina la questione assai dibattuta e delicata del fine vita dalle origini del dibattere in giurisprudenza e dottrina allo stato attuale.

Leggi dopo

Questioni in tema di espulsione dal territorio dello Stato: competenze del giudice di sorveglianza

04 Agosto 2022 | di Leonardo Degl'Innocenti , Francesco Faldi

Cittadinanza

L'autore esamina il sistema normativo vigente nel quale sono previsti vari tipi di espulsione. In funzione dell'organo competente a disporre l'espulsione dal territorio dello Stato è possibile distinguere tra espulsione amministrativa ed espulsione giudiziale.

Leggi dopo

La tutela penale contro la violenza di genere. Il fenomeno del c.d. revenge porn

02 Agosto 2022 | di Daria Perone

Maltrattamenti contro familiari e conviventi

L'autrice esamina la questione del revenge porn inquadrando la fattispecie normativa declinata nei suoi vari aspetti nell'attesa di nuovi sviluppi giurisprudenziali.

Leggi dopo

Intervento della pubblica autorità a favore dei minori

27 Luglio 2022 | di Giulia Sapi

Allontanamento del minore

L’autrice esamina l’art. 403 del codice civile partendo dall’analisi del testo originario fino alle modifiche introdotte dalla l. 206/2021

Leggi dopo

La soluzione dei conflitti in ordine all'esercizio della responsabilità genitoriale

18 Luglio 2022 | di Caterina Costabile

Responsabilità genitoriale: risoluzione delle controversie

Il legislatore ha disciplinato una pluralità di strumenti che consentono ad uno dei genitori di ricorrere al giudice per la soluzione dei conflitti che possono insorgere nell'esercizio della responsabilità genitoriale in ordine alle scelte rilevanti per la vita del minore, alcuni rientranti nella competenza del giudice della famiglia altri di pertinenza del giudice tutelare.

Leggi dopo

La Consulta segna un punto di non ritorno: l'adozione in casi particolari assume effetti legittimanti

13 Luglio 2022 | di Valentina Pizzol, Margherita Tudisco

Adozione in casi particolari

Con la sentenza n. 79/2022 la Consulta ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 55, l. legge 4 maggio 1983 n. 184 nella parte in cui, mediante rinvio all'art. 300, comma 2, c.c., prevede che l'adozione in casi particolari non induce alcun rapporto civile tra l'adottato e i parenti dell'adottante. La decisione della Corte costituzionale, da tempo attesa, estende gli effetti legittimanti anche all'adozione in casi particolari, eliminando in tal modo il trattamento discriminatorio dei minori adottati ex art. 44 l. 184/1983, in ossequio al principio di unicità dello status di figlio, di cui all'art. 315 c.c., così come riformato nel 2012. Questa decisione, invero, si pone nel solco di un dibattito giurisprudenziale in cui alcuni Tribunali di merito, rilevando come la tutela del minore adottato ex art. 44 l. adoz. non fosse soddisfacente, per supplire a tale carenza, avevano tentato delle interpretazioni innovative, in linea con l'intero assetto ordinamentale.

Leggi dopo

Riconoscimento ed esecuzione delle decisioni in materia di diritto di visita. Regolamenti comunitari 2201/2003 e 1111/2019

30 Giugno 2022 | di Sergio Matteini Chiari

Diritto di visita

Il focus è un approfondito contributo sul riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni sul diritto di visita del minore da parte del genitore non collocatario nel «passaggio», ormai imminente, dal regime del Regolamento Bruxelles II-bis a quello dettato dal Regolamento UE 1111/2019.

Leggi dopo

Riforma processo civile: la mediazione familiare e una nuova negoziazione assistita

28 Giugno 2022 | di Daniela Rodella, Greta Pizzocri

Negoziazione assistita

La negoziazione assistita e la mediazione familiare, insieme agli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie, sono valorizzate nell'attuale riforma di cui alla l. 206/2021. L'obiettivo non è solo quello di incentivare una degiurisdizionalizzazione, finalizzata a contenere il numero di contenziosi, ma di superare una logica avversariale dicotomica tipica del processo per favorire una modalità compositiva dei conflitti.

Leggi dopo

Pagine