Focus

Focus

RIVOLUZIONE in FAMIGLIA

26 Novembre 2021 | di Redazione Scientifica

Separazione giudiziale: procedimento e impugnazioni

Scopri tutte le novità legate alla riforma del processo civile in tema di persone, famiglie e minori

Leggi dopo

La riforma del processo civile è legge. Le dirompenti novità in arrivo

25 Novembre 2021 | di Alessandro Simeone

Separazione giudiziale: procedimento e impugnazioni

Con l’approvazione da parte della Camera dei deputati la riforma del processo civile è legge. Al processo per i diritti delle persone e delle famiglie sono dedicate le novità più rilevanti: estensione della negoziazione assistita, giurisdizionalizzazione degli allontanamenti del minore, nuovo riparto di competenza tra tribunale per i minorenni e tribunale ordinario, previsione di un unico rito e, infine, istituzione del Giudice unico specializzato.

Leggi dopo

I beneficiari dell'amministrazione di sostegno

24 Novembre 2021 | di Nicola Frivoli

Amministrazione di sostegno

I beneficiari dell'istituto dell'amministrazione di sostegno sono tanti, con variegate esigenze da tutelare. Vista la duttilità di tale figura è applicabile in una ampia fascia di soggetti deboli, adeguato a garantire un mezzo di protezione per coloro che non sono in grado, pienamente, a provvedere ai propri interessi personali e patrimoniali.

Leggi dopo

Il curatore speciale del minore: prospettive de iure condendo

04 Novembre 2021 | di Rita Russo

Curatore speciale del minore

Si esamina il quadro normativo nazionale e sovranazionale in tema di curatore del minore, alla luce della più recente giurisprudenza di legittimità e nella prospettiva della riforma legislativa del processo civile e dell'istituendo Tribunale della famiglia.

Leggi dopo

Vaccinazione anti SARS-COV- 2, tra raccomandazione, obbligo e green pass

27 Ottobre 2021 | di Roberto Masoni

Responsabilità genitoriale: nozione

L'autore effettua alcune riflessioni su come la pandemia abbia mutato radicalmente le prospettive di vita, imponendo una profonda riflessione sull'obbligatorietà o meno della vaccinazione anti Sars Cov-2.

Leggi dopo

Tutela delle vittime da “codice rosso”: la legge n. 134/2021 amplia le ipotesi di arresto obbligatorio in flagranza

20 Ottobre 2021 | di Luca Della Ragione

Femminicidio

La legge 27 settembre 2021, n. 134, con l'articolo 2, comma 15 è intervenuta, tra l'altro, sull'art. 380 c.p.p., relativo ai delitti per i quali è obbligatorio procedere all'arresto in flagranza di reato. La disposizione inserisce nel catalogo di tali delitti la violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa di cui all'art. 387-bis c.p.

Leggi dopo

Il testo base sulla “morte volontaria medicalmente assistita” nell'ottica della dignità del malato terminale

08 Ottobre 2021 | di Roberto Masoni

Disposizioni anticipate di trattamento (DAT)

Nella seduta del 6 luglio 2021, le Commissioni riunite Giustizia e Affari Sociali della Camera, seppur non all'unanimità, sono riuscite nell'intento di approvare un testo base in tema di suicidio medicalmente assistito. Di seguito alcune osservazioni.

Leggi dopo

Riforma del processo civile: per la famiglia rivoluzione in tre tappe

22 Settembre 2021 | di Alessandro Simeone

Separazione giudiziale: procedimento e impugnazioni

Il Senato ha approvato in prima lettura il disegno di legge delega per la riforma del processo civile e la riforma degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie. Al diritto processuale della famiglia e delle persone sono dedicate le novità più rilevanti: previsione di un unico rito, giurisdizionalizzazione degli allontanamenti del minore e istituzione del Giudice unico specializzato.

Leggi dopo

Opponibilità ai terzi dei regimi patrimoniali delle famiglie internazionali

13 Settembre 2021 | di Paolo Bruno

Esecuzione: obbligazioni alimentari nell’Unione Europea

In assenza di uno strumento internazionale convenzionale che agevoli su scala globale la risoluzione dei procedimenti transfrontalieri aventi ad oggetto in particolare le questioni patrimoniali connesse al matrimonio ed all’unione registrata (la Convenzione dell’Aia del 1978 sulla legge applicabile ai soli regimi matrimoniali è stata infatti ratificata da soli tre Stati) il legislatore europeo si è fatto carico della necessità di regolarli in ambito regionale con l’adozione dei Reg. (UE) n.1103 e 1104 del 2016 che forniscono un quadro completo di norme sulla giurisdizione, la legge applicabile, il riconoscimento e l’esecuzione delle sentenze in materia di regimi patrimoniali del matrimonio e di effetti patrimoniali delle unioni registrate. I regolamenti – in vigore unicamente tra gli Stati membri che hanno partecipato alla cooperazione rafforzata e applicabili solo ai procedimenti iniziati, agli atti pubblici redatti o registrati ed alle transazioni giudiziarie approvate a far data dal 29.01.2019 – affrontano, tra l’altro, anche la delicata questione degli effetti del regime patrimoniale sui rapporti giuridici instauratisi tra i coniugi o partner ed i terzi.

Leggi dopo

Casa familiare: cessazione del diritto di assegnazione ed effetti sui figli

03 Agosto 2021 | di Alberto Figone

Casa familiare: assegnazione

L’Autore esamina le varie cause di decadenza dal diritto di assegnazione della casa familiare, sulla scorta degli orientamenti della giurisprudenza di legittimità e di merito. Esamina poi la particolare fattispecie in cui, allontanatosi altrove il genitore assegnatario, ovvero intervenuto il suo decesso, il figlio pretenda di continuare ad occupare quell’immobile, contro il volere del proprietario.

Leggi dopo

Pagine