Homepage

Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

L'affidamento familiare non può essere disposto sine die e va adottato previo ascolto del minore

20 Settembre 2021 | di Laura Parlanti

Cass. civ.

Affidamento preadottivo e affidamento temporaneo

Quali sono i presupposti e i requisiti dell'affido familiare? Quando è necessario l'ascolto del minore? Questi gli interrogativi ai quali l'ordinanza della Cassazione oggetto di commento tenta di dare soluzione.

Leggi dopo
News News

Mamma no vax: il Tribunale di Milano autorizza il padre a procedere in autonomia per i vaccini della figlia

17 Settembre 2021 | di Redazione Scientifica

Trib. Milano

Responsabilità genitoriale: risoluzione delle controversie

Per i Giudici del Tribunale di Milano il padre (divorziato) può provvedere in autonomia, senza il consenso della madre, a sottoporre la figlia 11enne a tutte le vaccinazioni obbligatorie e raccomandate e a farle i tamponi molecolari per la diagnosi del COVID-19 tutte le volte che sia necessario; e, quando la figlia compirà 12 anni, a valutare in autonomia se sia necessario o anche solo opportuno somministrarle il vaccino anti COVID.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Omessa diagnosi della malformazione del feto e diritto all'autodeterminazione procreativa della gestante

16 Settembre 2021 | di Ilaria Oberto Tarena

Cass. civ.

Nascituro

In tema di responsabilità medica, l'omessa diagnosi delle malformazioni del feto determina la lesione del diritto all'autodeterminazione procreativa della gestante consistente non solo nell'opportunità di valutare se interrompere o meno la gravidanza, ma altresì nella possibilità di prepararsi, psicologicamente e materialmente, alla nascita di un bambino affetto da gravi patologie e pertanto necessitante di particolare accudimento.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Divisione dell'immobile in comproprietà a seguito della fine della convivenza

16 Settembre 2021 | di Sabrina Apa

Cass. civ.

Convivenza

Il caso in esame concerne l'individuazione dei principi da applicare alla regolamentazione dei rapporti patrimoniali tra gli ex partners e, in particolare, in ordine alla divisione dell'immobile in comproprietà in caso di cessazione della relazione affettiva.

Leggi dopo
Casi e sentenze Casi e sentenze

Adozione del minore praticabile solo quando sia inefficace il ricongiungimento con la famiglia d’origine

15 Settembre 2021 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Adozione di minore di età

La valutazione circa l’adottabilità di un minore non discende solo da un mero apprezzamento circa l’ inidoneità dei genitori e parenti, ma deve essere corredata dall'ulteriore positivo accertamento che tale inidoneità abbia provocato, o possa provocare, danni gravi ed irreversibili alla equilibrata crescita del minore.

Leggi dopo
News News

Mantenimento dei figli: sufficiente una panoramica patrimonialreddituale dei coniugi

14 Settembre 2021 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Assegno di mantenimento per i figli

Respinte le critiche di una donna, rimasta insoddisfatta per la decisione dei Giudici di appello di ridurre il contributo che l’ex marito dovrà versarle per il mantenimento della figlia. Inutile la sottolineatura riguardante i rispettivi redditi dei coniugi.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Scioglimento del fondo patrimoniale in presenza di minori

14 Settembre 2021 | di Giulio Montalcini

Trib. Lucca

Fondo patrimoniale: scioglimento

Sì allo scioglimento del fondo patrimoniale in presenza di figli minori, quando l'accordo tra i genitori sia volto al soddisfacimento del miglior interesse degli stessi.

Leggi dopo
Focus Focus

Opponibilità ai terzi dei regimi patrimoniali delle famiglie internazionali

13 Settembre 2021 | di Paolo Bruno

Esecuzione: obbligazioni alimentari nell’Unione Europea

In assenza di uno strumento internazionale convenzionale che agevoli su scala globale la risoluzione dei procedimenti transfrontalieri aventi ad oggetto in particolare le questioni patrimoniali connesse al matrimonio ed all’unione registrata (la Convenzione dell’Aia del 1978 sulla legge applicabile ai soli regimi matrimoniali è stata infatti ratificata da soli tre Stati) il legislatore europeo si è fatto carico della necessità di regolarli in ambito regionale con l’adozione dei Reg. (UE) n.1103 e 1104 del 2016 che forniscono un quadro completo di norme sulla giurisdizione, la legge applicabile, il riconoscimento e l’esecuzione delle sentenze in materia di regimi patrimoniali del matrimonio e di effetti patrimoniali delle unioni registrate. I regolamenti – in vigore unicamente tra gli Stati membri che hanno partecipato alla cooperazione rafforzata e applicabili solo ai procedimenti iniziati, agli atti pubblici redatti o registrati ed alle transazioni giudiziarie approvate a far data dal 29.01.2019 – affrontano, tra l’altro, anche la delicata questione degli effetti del regime patrimoniale sui rapporti giuridici instauratisi tra i coniugi o partner ed i terzi.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Esclusivo interesse morale e materiale della prole e requisiti di idoneità genitoriale

10 Settembre 2021 | di Manuela Ulivi

Cass. civ.

Affidamento condiviso

In tema di affido dei minori l'elevato grado di conflittualità della coppia di genitori e una grave carenza delle capacità genitoriali devono essere indagate attraverso l'accertamento della veridicità dei comportamenti contestati al genitore, con i comuni mezzi di prova, tipici e specifici della materia, incluse le presunzioni, da motivare adeguatamente.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Scuola pubblica vs scuola privata? È rispondente all’interesse del minore proseguire gli studi nella scuola già frequentata

09 Settembre 2021 | di Antonio Scalera

Cass. civ.

Responsabilità genitoriale: risoluzione delle controversie

La questione che la Suprema Corte si trova a dover affrontare riguarda la fattispecie del contrasto tra genitori, entrambi esercenti la responsabilità genitoriale, su una questione di particolare importanza che investe la persona del figlio minore, quella relativa, cioè, alla scelta delle modalità di svolgimento del percorso scolastico di questi.

Leggi dopo

Pagine