Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

Spese ordinarie e straordinarie per i figli

02 Luglio 2020 | di Paola Silvia Colombo

Assegno di mantenimento per i figli

In caso di opposizione a decreto ingiuntivo richiesto dal coniuge in forza delle intese intercorse in sede di divorzio congiunto in merito alla ripartizione delle spese straordinarie della prole, il verbale sottoscritto fra le parti supera quanto eventualmente previsto nei più recenti protocolli?

Leggi dopo

La collocazione del figlio minore nella separazione giudiziale tra i coniugi. Criteri di legge ed orientamento giurisprudenziale

25 Giugno 2020 | di Federico Colangeli

Residenza abituale del minore

Quali sono i criteri normativi che il giudice applica ai fini della decisione in tema di collocamento del minore presso uno dei due genitori nel procedimento di separazione giudiziale? Quali sono i rimedi avverso tale provvedimento?

Leggi dopo

Il beneficiario del mantenimento per sé e per la prole può pretendere la corresponsione totale o parziale della tredicesima percepita dall'ex coniuge?

19 Giugno 2020 | di Federico Colangeli

Assegno di mantenimento per il coniuge

In pendenza di separazione personale tra i coniugi può la parte, beneficiaria del diritto di mantenimento per sé e per la prole, pretendere la corresponsione totale o parziale della...

Leggi dopo

Il garante di un finanziamento deve continuare a pagare le rate del mutuo anche dopo la morte dell'intestatario dello stesso?

16 Giugno 2020 | di Nelson Alberto Cimmino

Successione legittima

Al quesito deve darsi risposta positiva: il garante è tenuto a pagare le rate del mutuo anche dopo la morte dell'originario mutuatario.Naturalmente ci riferiamo all'ipotesi in cui il garante del mutuo sia...

Leggi dopo

In caso di mancato riconoscimento dell’assegno divorzile, è previsto il diritto agli alimenti all’ex coniuge che versa in stato di bisogno?

11 Giugno 2020 | di Nicolò Merola

Alimenti

Gli alimenti sono una misura di sostegno, di natura economica, che deve essere versata ai familiari in condizioni di reale stato di bisogno e che...

Leggi dopo

Il padre è tenuto a versare l’assegno di mantenimento in favore della figlia maggiorenne ed autosufficiente?

04 Giugno 2020 | di Paola Silvia Colombo

Assegno di mantenimento per i figli

Un padre chiede di non essere più obbligato a versare l’assegno di mantenimento (€ 250,00 mensili) in favore della figlia di 19 anni in quanto asserisce che, quest’ultima, lavora come apprendista in un bar e...

Leggi dopo

Cosa accade se dopo l'esecuzione di un testamento ne viene rinvenuto un altro differente?

28 Maggio 2020 | di Gabriele Mercanti

Successione testamentaria

Nell'ipotesi di una successione testamentaria, quale disciplina trova applicazione se dopo l'esecuzione di un testamento viene rinvenuto, dopo un certo lasso temporale, un ulteriore testamento che disciplina diversamente i diritti successori degli eredi?

Leggi dopo

La pensione di reversibilità spetta al coniuge superstite, passato a nuove nozze?

19 Maggio 2020 | di Nicolò Merola

Pensione (di reversibilità)

La pensione di reversibilità spetta al coniuge superstite, passato a nuove nozze?

Leggi dopo

Il padre è tenuto al versamento dell’assegno di mantenimento in favore della figlia minore collocata in una comunità?

07 Maggio 2020 | di Paola Silvia Colombo

Assegno di mantenimento per i figli

Nel caso in cui un minore venisse affidato al Comune, i sostegni sociali ed economici disposti dal comune incidono sul mantenimento che il padre deve alla figlia?

Leggi dopo

Case popolari: la delicata questione dei figli maggiorenni in tema di ampliamento del nucleo familiare

27 Aprile 2020 | di Maurizio Tarantino

Casa familiare: assegnazione

A seguito della morte del padre, Tizio subentra nell’assegnazione dell’alloggio, si sposa e chiede l’ampliamento del nucleo familiare includendo anche il figlio della moglie. La richiesta viene negata dall’Aler di Milano secondo una legge regionale. Nonostante il ragazzo sia maggiorenne, non è autosufficiente, pertanto deve vivere in famiglia, come può Tizio agire a livello legale per tutelare la sua situazione e non rischiare di perdere l'assegnazione dell'alloggio? Al momento la presenza in casa del ragazzo è giustificata con ospitalità con scadenza fine maggio 2020.

Leggi dopo

Pagine