News

News su Diritto di visita

Durante l’emergenza sanitaria il rapporto padre-figlio deve essere garantito con telefonate e videochiamate

28 Aprile 2020 | di Redazione Scientifica

Trib. Monza
Trib. Cagliari

Trib. Monza 17 aprile 2020.pdf

Diritto di visita

Il tribunale di Cagliari e quello di Monza hanno sottolineato che, per il periodo di limitazioni alla circolazione dovuto alla pandemia da coronavirus, il rapporto tra padri e figli deve essere garantito via telefono o tramite strumenti di videochiamata.

Leggi dopo

Covid-19, la causa relativa al diritto di visita ai figli non ha quel carattere d’urgenza richiesto per la trattazione

21 Aprile 2020 | di Redazione Scientifica

Diritto di visita

La sezione civile del Tribunale di Agrigento ha ritenuto che la causa relativa alla richiesta di risarcimento del danno presentata dall’ex moglie verso l’ex marito che non rispetta le prescrizioni relative al diritto/dovere di visita dei figli debba essere rinviata.

Leggi dopo

Il Covid-19 sospende gli incontri padre/figli

17 Aprile 2020 | di Redazione Scientifica

Trib. Bari

Diritto di visita

In ragione della persistente emergenza sanitaria e pur in assenza di un’espressa richiesta in tal senso, il Tribunale di Bari ha disposto la sospensione degli incontri padre/figli riconoscendo la prevalenza dell’interesse primario dei minori.

Leggi dopo

Sospesi gli incontri tra figlio e padre non convivente residente in un’altra regione: preferibile un periodo di convivenza continuativa

16 Aprile 2020 | di Redazione Scientifica

Diritto di visita

Apprezzabile la scelta dell’Ente affidatario di sospendere gli incontri del figlio con il padre residente in un’altra regione al fine di tutelare la salute del minore. Tuttavia, la Corte d’Appello di Milano ritiene opportuno bilanciare tale esigenza con il diritto della bigenitorialità, privilegiando così la permanenza del minore presso il padre per un periodo più lungo e continuativo rispetto agli incontri settimanali.

Leggi dopo

Emergenza sanitaria: la normativa non incide sul diritto di visita del figlio con il genitore non convivente

15 Aprile 2020 | di Redazione Scientifica

Diritto di visita

Confermati il diritto del minore di frequentare il genitore non convivente e il correlato esercizio del diritto di visita di quest’ultimo. Tuttavia, è fatta salva la possibilità di valutare ogni singola situazione familiare e il concreto pericolo per il minore di contrarre il Covid-19.

Leggi dopo

Covid-19: la frequentazione del minore con il padre garantita tramite videochiamate quotidiane

06 Aprile 2020 | di Redazione Scientifica

Trib. Napoli

Diritto di visita

Il tribunale di Napoli preso atto dei divieti alla circolazione imposti dalla normativa regionale e nazionale al fine di contenere la diffusione del contagio da Covid-19, dispone che la disciplina delle visite non preveda più lo spostamento dei minori, assicurando al genitore non collocatario colloqui giornalieri con il figlio minore.

Leggi dopo

Emergenza coronavirus: legittimo sospendere gli incontri tra padre e figlio minore

03 Aprile 2020 | di Redazione Scientifica

Diritto di visita

La Corte d'Appello di Bari ha ritenuto legittimo sospendere gli incontri tra padre e figlio minore residenti in due Comuni diversi, al fine di rispettare le disposizioni volte a contenere il contagio da Covid-19. Infatti, il giudice ha stabilito che il diritto-dovere dei genitori e dei figli di incontrarsi, sopperibile momentaneamente con lo strumento della videochiamata, è recessivo rispetto alle limitazioni alla circolazione delle persone e rispetto al diritto alla salute.

Leggi dopo

No all’ampliamento del diritto di visita per il padre se non è funzionale alle esigenze del minore

30 Ottobre 2019 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Diritto di visita

È legittimo il provvedimento con cui si limita il diritto di visita del padre, nonostante sia stato disposto l’affidamento condiviso del minore, se il regime prospettato dal genitore sia tanto articolato e frammentato da minare alle esigenze di stabilità e serenità del minore.

Leggi dopo

Il diritto di visita dei nonni ricade nell’ambito di applicazione del Regolamento Bruxelles II-bis

04 Giugno 2018 | di Annamaria Fasano, Giuseppina Pizzolante

Corte di Giustizia UE

Diritto di visita

Con la sentenza del 31 maggio 2018, la Corte di giustizia dell’Unione europea ha statuito che la nozione di «diritto di visita», contenuta nel Regolamento n. 2201/2003 Bruxelles II-bis deve essere interpretata nel senso che essa comprende...

Leggi dopo

Diritto di visita: troppo generico il provvedimento che permette al padre di vedere la figlia “quando vuole”

31 Gennaio 2018 | di Redazione Scientifica

Cass. pen.

Diritto di visita

Non commette reato ex art. 388 c.p. la madre che non si rende continuamente disponibile ad assecondare le richieste di visita alla figlia minore da parte del padre, genericamente autorizzato a vedere la bambina «quando vuole».

Leggi dopo