News

News su Responsabilità genitoriale: nozione

Sezioni Unite: no al pasto portato da casa per gli alunni in mensa

01 Agosto 2019 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Responsabilità genitoriale: nozione

Non è configurabile un diritto soggettivo perfetto e incondizionato all’autorefezione individuale nell’orario della mensa e nei locali scolastici, rientrando nell'autonomia organizzativa delle istituzioni scolastiche la gestione del servizio mensa, in attuazione dei principi di buon andamento della pubblica amministrazione.

Leggi dopo

Reintegrata nella responsabilità genitoriale la madre che soffre di disturbo depressivo della personalità

13 Maggio 2019 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Responsabilità genitoriale: nozione

La fragilità psicologica della madre, consistente in un disturbo depressivo della personalità con attacchi di panico, non costituisce ostacolo alla capacità genitoriale, grazie alla compensazione farmacologica.

Leggi dopo

Va accertato il diritto soggettivo dei genitori di scegliere per i propri figli tra refezione scolastica e pasto domestico

08 Aprile 2019 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Responsabilità genitoriale: nozione

E’ configurabile un diritto soggettivo perfetto dei genitori degli alunni delle scuole elementari e medie di scegliere, per i propri figli, tra la refezione scolastica e il pasto portato da casa o confezionato autonomamente, con possibilità di consumarlo nei locali della scuola?

Leggi dopo

Responsabilità genitoriale in caso di utilizzo anomalo del web da parte del minore

26 Ottobre 2018 | di Redazione Scientifica

Trib. min. Caltanissetta

Responsabilità genitoriale: nozione

Quattordicenne invia foto intime al fidanzato che le diffonde tramite Whatsapp: è giustificabile la limitazione della responsabilità genitoriale?

Leggi dopo

Dal TAR Lazio un nuovo via libera al “decreto vaccini” e ai provvedimenti attuativi

21 Marzo 2018 | di Luca Dell'Osta

TAR Lazio

Responsabilità genitoriale: nozione

Un nuovo via libera al cd. “decreto vaccini” (d.l. 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modifiche dalla l. 31 luglio 2017, n. 119) è arrivato dal TAR Lazio, il quale ha in parte dichiarato inammissibile (per difetto di giurisdizione), e in parte ha respinto, un ricorso presentato dal Codacons.

Leggi dopo

Vaccini: obbligo o raccomandazione è il legislatore che decide

22 Gennaio 2018 | di Giuseppe Marino

Corte cost.

Responsabilità genitoriale: nozione

In materia di vaccinazioni, la scelta delle modalità attraverso le quali assicurare una prevenzione efficace dalle malattie infettive spetta alla discrezionalità del legislatore, potendo egli selezionare talora la tecnica della raccomandazione, talaltra quella dell’obbligo. Lo ha ribadito la Corte Costituzionale, con la sentenza n. 5, depositata il 18 gennaio 2018.

Leggi dopo

Uscita da scuola e trasporto scolastico: autorizzazione per il minore infraquattordicenne

15 Dicembre 2017 | di Giuseppe Buffone

Responsabilità genitoriale: nozione

Il d.l. 16 ottobre 2017, n. 148, convertito in l. 4 dicembre 2017, n. 172, recante «Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili. Modifica alla disciplina dell'estinzione del reato per condotte riparatorie», all’art. 19-bis, ha introdotto disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici.

Leggi dopo

La Corte costituzionale dichiara la legittimità dei vaccini obbligatori

22 Novembre 2017 | di Redazione Scientifica

Comunicato

Responsabilità genitoriale: nozione

La Corte costituzionale ha dichiarato non fondate le questioni di legittimità promosse dalla Regione Veneto in merito al d.l. n. 73/2017 relativo alle vaccinazioni obbligatorie per i minori fino a 16 anni di età.

Leggi dopo

Il Giudice che decide sulla responsabilità genitoriale è competente a pronunciarsi sulle domande qualificate come “accessorie”

16 Novembre 2017 | di Annamaria Fasano, Giuseppina Pizzolante

Cass. S.U.

Responsabilità genitoriale: nozione

La Corte di Cassazione, a Sezioni Unite, sentenza n. 27091/2017, si è pronunciata in merito alle disposizioni sulla competenza giurisdizionale contenute nei regolamenti europei n. 2201/2003, relativo alla competenza, al riconoscimento e all’esecuzione delle decisioni in materia matrimoniale e in materia di responsabilità genitoriale, n. 44/2001, concernente...

Leggi dopo

Consiglio di Stato: il decreto vaccini si applica fin dall’anno scolastico 2017/2018

28 Settembre 2017 | di Luca Dell'Osta

Parere cosn.

Responsabilità genitoriale: nozione

Su richiesta del Presidente della Regione Veneto, il Consiglio di Stato ha stabilito che, in base al diritto vivente, il cd. “decreto vaccini” (art. 3, comma 1 e 5, d.l. 7 giugno 2017, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla l. 1 luglio 2017, n. 119) deve essere applicato fin dall’anno scolastico in corso: di conseguenza, in mancanza di presentazione della documentazione attestante l’avvenuto adempimento dell’obbligo vaccinale l’amministrazione scolastica è obbligata a impedire l’accesso ai servizi educativi per l’infanzia e alle scuole dell’infanzia.

Leggi dopo

Pagine