News

News su Affidamento esclusivo

Mancata esecuzione del provvedimento sull'affido dei figli: la querela può essere proposta solo dal genitore interessato

01 Aprile 2020 | di Redazione Scientifica

Cass. pen.

Affidamento esclusivo

La legittimazione a proporre querela per il reato di mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice riguardante l’affidamento dei figli, spetta al genitore interessato all’osservanza del provvedimento stesso, in quanto l’interesse tutelato è quello dell’esercizio delle prerogative genitoriali.

Leggi dopo

Sindrome di alienazione parentale: affido esclusivo per il padre interessato a recuperare il rapporto con la figlia

17 Giugno 2019 | di Redazione Scientifica

Trib. Brescia

Affidamento esclusivo

Il Tribunale di Brescia affida in via esclusiva la figlia minore al padre, in presenza dei sintoni della sindrome di alienazione parentale e stante l’inadeguatezza genitoriale della madre.

Leggi dopo

Affido esclusivo se i figli disprezzano il padre ma non a causa di una condotta alienante della madre

24 Settembre 2018 | di Redazione Scientifica

Trib. Verbania

Affidamento esclusivo

Secondo il Tribunale di Verbania, se dall’audizione dei figli emerge chiaramente un forte sentimento di disprezzo e paura nei confronti del padre dovuto al comportamento di quest’ultimo e non all’atteggiamento alienante dell’altro genitore, deve disporsi l’affidamento esclusivo in favore della madre.

Leggi dopo

Tribunale di Roma: sì all’uso delle prove illecite nei procedimenti di affidamento dei minori

11 Luglio 2017 | di Redazione Scientifica

Trib. Roma

Affidamento esclusivo

Secondo il Tribunale di Roma nel processo civile non è applicabile la sanzione della nullità di prove acquisite con modalità ritenute non lecite poiché manca una norma che la preveda espressamente. È compito del Giudice bilanciare gli interessi che si contrappongono, individuando la soluzione più corretta nell’esclusivo interesse del minore.

Leggi dopo

Affidamento dei figli: se i genitori si separano deve essere preservato il legame tra fratelli

03 Marzo 2017 | di Redazione Scientifica

App. Bari

Affidamento esclusivo

I genitori si separano e il Tribunale affida i due fratelli al padre e la sorella minore alla madre: la Corte d’appello di Bari modifica il provvedimento in quanto compito del Giudice è assumere la decisione migliore per la tutela dei diritti della prole preservando la continuità delle loro relazioni parentali.

Leggi dopo

Alla madre l’affidamento esclusivo dei figli, se il padre salta i suoi turni di visita

02 Marzo 2016 | di Redazione Scientifica

Trib. Caltanissetta

Affidamento esclusivo

Il giudice deve prevedere l'affidamento esclusivo alla madre dei figli, quando il padre risulti essere inadempiente ai suoi doveri familiari e interrompa volontariamente le visite con la prole non rispettando i turni di visita disposti con ordinanza presidenziale.

Leggi dopo