News

News

Spese straordinarie: quando non serve il consenso preventivo dell’altro genitore

24 Febbraio 2017 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Assegno di mantenimento per i figli

La Cassazione conferma la scelta della madre di iscrivere la figlia ad una scuola privata: nonostante non sia d’accordo, il padre dovrà comunque continuare a corrispondere la sua parte di retta poiché non è configurabile alcun obbligo di concertazione preventiva tra i genitori in merito alla determinazione delle spese straordinarie. La priorità rimane la tutela dell’interesse del minore.

Leggi dopo

Responsabilità genitoriale: la competenza internazionale spetta al Giudice del luogo di residenza abituale del minore

23 Febbraio 2017 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Responsabilità genitoriale: risoluzione delle controversie

Le Sezioni Unite hanno definito il concetto di residenza abituale del minore quale criterio per la determinazione della competenza giurisdizionale in materia di responsabilità genitoriale.

Leggi dopo

Riconosciuto al separando il diritto di visione della documentazione bancaria dell’altro, mediante accesso all’Anagrafe Bancaria

21 Febbraio 2017 | di Redazione Scientifica

TAR Bari

Anagrafe tributaria (accesso alla)

Il TAR Bari ha riconosciuto alla moglie il diritto di prendere visione della documentazione, contenuta nell’Archivio dei rapporti finanziari, del marito, in pendenza di un giudizio di separazione e indipendentemente dall’ordine del giudice.

Leggi dopo

Accesso alla procreazione medicalmente assistita: in G.U. le linee guida per il consenso informato

20 Febbraio 2017 | di Redazione Scientifica

d.m.

Procreazione medicalmente assistita

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 40 del 17 febbraio 2017 il decreto del Ministero della Giustizia 28 dicembre 2016, n. 265 con il quale è stato approvato il «Regolamento recente norme in materia di manifestazione della volontà di accedere alle tecniche di procreazione medicalmente assistita, in attuazione dell’art. 6, comma 3, l. 19 febbraio 2004, n. 40».

Leggi dopo

Ministero dell’Interno: sì all’attribuzione del doppio cognome se c’è accordo fra i genitori

17 Febbraio 2017 | di Redazione Scientifica

Circ. Min. Int., 19 gennaio 2017, n. 1.pdf

Circ. Min. Int., 19 gennaio 2017, n. 1.pdf

Cognome

Pubblicata il 19 gennaio 2017, la Circolare del Ministero dell’Interno avente ad oggetto l’attribuzione del cognome materno alla luce della sentenza della Corte cost. n. 286/2016.

GRATIS PER 1 SETTIMANA

La clausola che prevede la revoca dell’assegnazione della casa familiare se il coniuge intrattiene una convivenza more uxorio è nulla

17 Febbraio 2017 | di Redazione Scientifica

Trib. Palermo, 29 dicembre 2016.pdf

Trib. Palermo, 29 dicembre 2016.pdf

Casa familiare: assegnazione

Il Tribunale di Palermo si è pronunciato in merito alla possibilità per i coniugi di prevedere nella domanda congiunta di divorzio l’automatico venir meno del diritto di godimento della casa familiare qualora il coniuge assegnatario instauri una nuova convivenza more uxorio.

GRATIS PER 1 SETTIMANA

Sono nulli gli accordi preventivi aventi ad oggetto l’assegno di divorzio

16 Febbraio 2017 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Assegno divorzile e una tantum

La Suprema Corte si è pronunciata in merito alla nullità degli accordi con i quali i coniugi, in sede di separazione, fissano il regime giuridico-patrimoniale in vista di un futuro ed eventuale divorzio.

Leggi dopo

Quando l’espulsione della madre pregiudica la tutela psicofisica della figlia: limiti al divieto di espulsione del minore

15 Febbraio 2017 | di Redazione Scientifica

Cass. civ., sez. VI, 19 gennaio 2017, n. 1403

Ricongiungimento familiare

Ritenere di poter escludere il disagio psicofisico di una bambina causato dal distacco dalla madre allontanata dal territorio nazionale mediante il suo allontanamento insieme al genitore comporta una violazione del divieto di espulsione del minore ex art. 9, lett. a), d.lgs. n. 286/1998 .

Leggi dopo

Trascrivibile in Italia l’atto di matrimonio di due donne sposate in Francia

14 Febbraio 2017 | di Redazione Scientifica

Cass. civ., sez. I, 31 gennaio 2017, n. 2487.pdf

Matrimonio celebrato all’estero

La Suprema Corte ha rigettato per improcedibilità il ricorso avverso il decreto con cui la Corte d’appello di Napoli ha ordinato la trascrivibilità nei registri dello stato civile di un atto di matrimonio contratto in Francia tra due donne.

Leggi dopo

La dichiarazione anagrafica non ha efficacia costitutiva della convivenza di fatto

13 Febbraio 2017 | di Redazione Scientifica

Circ. Min. Int. 6 febbraio 2017.pdf

Convivenza

Il Ministero dell’Interno ha espresso il proprio parere circa l’applicazione dell’art. 1, comma 36, l. n. 76/2016, in materia di convivenze di fatto, a due cittadini italiani residenti all’estero.

Leggi dopo

Pagine