News

News

Il mancato pagamento dell’assegno non è reato se i genitori non sono sposati

20 Gennaio 2017 | di Redazione Scientifica

Cass. pen.

Violazione degli obblighi di assistenza familiare

Non può applicarsi l’art. 3 della legge 54/2006 – secondo il quale, in caso di violazione degli obblighi di natura economica si applicano le pene previste per il reato di violazione degli obblighi di assistenza famigliare – quando non sia stato posto in essere il matrimonio ma sussista solo un legame di convivenza.

Leggi dopo

Rimessa alle Sezioni Unite la questione sulla struttura e il funzionamento delle donazioni indirette

20 Gennaio 2017 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Liberalità indirette

La Sezione II della Cassazione, analizzati i diversi orientamenti assunti dalla giurisprudenza e dalla dottrina in merito alla struttura e al meccanismo di funzionamento delle donazioni indirette, ha ritenuto necessario rimettere la questione alle Sezioni Unite.

Leggi dopo

La Cassazione per la prima volta si pronuncia sul d.l. Giustizia 2016: nessun dubbio, la Riforma garantisce il contraddittorio

16 Gennaio 2017 | di Redazione Scientifica

Cass. civ., sez. VI, 10 gennaio 2017, n. 395

Separazione giudiziale: procedimento e impugnazioni

La Suprema Corte di Cassazione con ordinanza ha riconosciuto garantito e tutelato il principio del contraddittorio, e quindi del diritto di difesa, dalla recente riforma operata dal d.l.Giustizia 2016, che ha previsto come regola, in sede di legittimità, la trattazione in Camera di Consiglio.

Leggi dopo

Avviata la sperimentazione del Fondo di solidarietà a tutela del coniuge in stato di bisogno

16 Gennaio 2017 | di Redazione Scientifica

d.m. 15 dicembre 2016

Assegno di mantenimento per il coniuge

Pubblicato in G.U. n. 11 del 14 gennaio 2017, il decreto del Ministero della Giustizia che individua i Tribunali presso i quali avviare la sperimentazione del Fondo di solidarietà a tutela del coniuge in stato di bisogno e prevede le modalità per la corresponsione delle somme e la riassegnazione al Fondo delle somme recuperate.

Leggi dopo

Pagine