News

News

La produzione documentale nel rito camerale del reclamo avverso i provvedimenti di modifica delle condizioni di divorzio

15 Settembre 2020 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Modifica delle condizioni della separazione e del divorzio

La Cassazione, con ordinanza n. 18532/20, ha affrontato la questione relativa alla proposizione di nuove domande e alla produzione di fatti nuovi nel procedimento di reclamo avverso i provvedimenti di modifica delle condizioni di divorzio resi dal Tribunale ai sensi dell’art. 9, comma 1, l. n. 898/1970.

Leggi dopo

La Corte di Cassazione sulla distinzione tra testamenti simultanei validi e patto successorio istitutivo

14 Settembre 2020 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Successione testamentaria

I Giudici di legittimità chiariscono l’ambito di applicazione dell’art. 589 c.c., disciplinante il testamento congiuntivo o reciproco, distinguendolo dall’ipotesi di testamento simultaneo e dal patto successorio istitutivo.

Leggi dopo

Assegno divorzile e concreta verifica dell’attitudine dell’ex coniuge al lavoro

09 Settembre 2020 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Assegno divorzile e una tantum

In tema di diritto all’assegno divorzile, l’attitudine dell’ex coniuge al lavoro assume rilievo solo se venga riscontrata una effettiva sopravvenuta possibilità di svolgimento di un’attività lavorativa retribuita, in considerazione di ogni concreto fattore individuale ed ambientale, e non già sulla base di mere valutazioni astratte e ipotetiche.

Leggi dopo

Scioglimento della comunione legale e condanna al pagamento della quota dei beni in essa già ricompresi

04 Settembre 2020 | di Alberto Figone

Cass. civ.

Comunione legale: scioglimento

La Corte di Cassazione ha affermato che il sopravvenuto scioglimento della comunione legale non impedisce ad uno dei coniugi, che abbia inizialmente chiesto, in via giudiziale, la condanna dell’altro...

Leggi dopo

Il Tribunale di Cagliari sulla formazione dell’atto di nascita e il riconoscimento del figlio da entrambe le madri

02 Settembre 2020 | di Redazione Scientifica

Trib. Cagliari

Procreazione medicalmente assistita

Il Tribunale di Cagliari affronta il delicato tema della filiazione del minore nato in Italia da PMA eterologa praticata all’estero nell’ambito di una coppia omossessuale. Centrali, nella pronuncia del Tribunale, anche i temi della formazione dell’atto da parte dell’Ufficiale dello Stato Civile e del nuovo concetto di genitorialità intenzionale.

Leggi dopo

Delibazione della sentenza straniera di divorzio ed effetti della decisione nell’ordinamento italiano

01 Settembre 2020 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Divorzio internazionale: legge applicabile

Nel giudizio di delibazione il giudice non può procedere al riconoscimento della sentenza straniera ove questa produca effetti contrari all'ordine pubblico. Tuttavia, nel decidere sulla contrarietà all’ordine pubblico della decisione straniera, il giudice non può sottoporla ad un sindacato di tipo contenutistico o di merito né di correttezza della soluzione adottata alla luce dell'ordinamento straniero o di quello italiano.

Leggi dopo

Interruzione volontaria di gravidanza: aggiornate le linee di indirizzo sulla pillola abortiva

13 Agosto 2020 | di Redazione Scientifica

Aborto

Con la Circolare del 12 agosto 2020, il Ministero della Salute pubblica l’aggiornamento delle linee di indirizzo relative all’interruzione volontaria di gravidanza con metodo farmacologico, riguardanti, in particolare, tempi e strutture presso le quali è possibile accedere a tale procedura.

Leggi dopo

Separazioni e divorzi: prosegue anche a Brescia la trattazione a distanza

03 Agosto 2020 | di Redazione Scientifica

Trib. Brescia

Separazione giudiziale: procedimento e impugnazioni

Il Presidente della Sezione Famiglia del Tribunale di Brescia ha ritenuto ancora praticabile il protocollo siglato lo scorso 17 aprile con l’Ordine degli avvocati per la trattazione a distanza delle separazioni consensuali e dei divorzi a domanda congiunta.

Leggi dopo

Il Tribunale di Milano sulla manifestazione della volontà di scioglimento dell’unione civile

30 Luglio 2020 | di Redazione Scientifica

Trib. Milano

Unioni civili: scioglimento ed effetti

Con sentenza del 3 giugno scorso, il Tribunale di Milano si è pronunciato in materia di unioni civili con particolare riguardo al caso di manifestazione della volontà di scioglimento dell’unione resa da una sola parte.

Leggi dopo

Spetta ai chiamati all'eredità di un soggetto deceduto nelle more di un processo dimostrare di non essere divenuti eredi

29 Luglio 2020 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Successione necessaria

In considerazione del principio della prossimità della prova – presidio ontologicamente sistemico che apporta al canone dell'art. 2697 c.c. una specifica tutela dal suo abuso – deve affermarsi che spetta ai chiamati all'eredità di un soggetto deceduto nelle more di un processo, e conseguentemente convenuti in riassunzione, in primis allegare e quindi dimostrare di non essere divenuti eredi.

Leggi dopo

Pagine