Giurisprudenza commentata

Giurisprudenza commentata su Casa familiare: fiscalità

L'Ici, le agevolazioni tributarie per l'abitazione principale e la separazione di fatto

14 Novembre 2019 | di Francesca Picardi

Cass. civ.

Casa familiare: fiscalità

In tema di ICI, ai fini della detrazione prevista per l'abitazione principale il soggetto passivo deve provare che l'immobile costituisce dimora abituale non solo propria, ma anche dei suoi familiari e, a prescindere dalla legale separazione o dal divorzio, il beneficio permane nonostante il suo coniuge si sia trasferito altrove.

Leggi dopo

“Negozi della crisi matrimoniale”: i benefici fiscali estesi agli atti dispositivi a favore di terzi estranei a nucleo familiare

13 Agosto 2019 | di Giuseppe Caracciolo

Cass. Civ., sez. trib.

Casa familiare: fiscalità

In tema di agevolazioni "prima casa", il trasferimento dell'immobile prima del decorso del termine di cinque anni dall'acquisto, in esecuzione di quanto previsto da una delle condizione dell'accordo di separazione consensuale...

Leggi dopo

Assegnazione della casa familiare e “traslazione” dell'IMU sull'ex convivente

12 Luglio 2019 | di Rosaria Giordano

Cass. civ.

Casa familiare: fiscalità

Il convivente more uxorio, al quale, a seguito della cessazione del rapporto di convivenza sia assegnato l'immobile adibito a casa familiare di proprietà dell'altro convivente, è soggetto passivo dell'IMU.

Leggi dopo

Agevolazioni “prima casa”: la decadenza non si applica agli accordi di separazione

15 Novembre 2017 | di Antonio Scalera

Cass. civ.

Casa familiare: fiscalità

In caso di mancato trasferimento della residenza nell'immobile adibito a prima casa nel termine di 18 mesi dalla data del rogito, la decadenza dai benefici fiscali non opera se, nel frattempo, la quota del marito su detto immobile è stata trasferita alla moglie nell'ambito degli accordi di separazione.

Leggi dopo