Giurisprudenza commentata

Giurisprudenza commentata su Unioni civili: scioglimento ed effetti

Scioglimento congiunto di un'unione civile: sì all'affidamento condiviso della figlia minore e all'assegno una tantum all'unito civile

19 Dicembre 2019 | di Ida Parisi

Trib. Bologna

Unioni civili: scioglimento ed effetti

La domanda di scioglimento congiunto dell'unione civile va accolta laddove le condizioni congiuntamente precisate dalle ricorrenti risultino frutto di libero accordo, nella parte in cui hanno ad oggetto diritti disponibili, e conformi all'interesse della figlia minorenne nella parte in cui riguardano la stessa.

Leggi dopo

L'assegno all'unito civile e il paradosso delle possibili discriminazioni in nome del principio di uguaglianza

25 Marzo 2019 | di Alessandro Simeone

Trib. Pordenone

Unioni civili: scioglimento ed effetti

All'unito civilmente, in presenza di uno squilibrio economico rilevante, spetta un assegno parametrato alle perdite di chance subìte per effetto delle scelte lavorative fatte nel corso della relazione da intendersi, sotto il profilo temporale, comprensiva anche del periodo di convivenza di fatto prima della contrazione del vincolo.

Leggi dopo

Unioni civili: scioglimento anche senza la preventiva dichiarazione innanzi all'ufficiale di stato civile

14 Novembre 2018 | di Alessandro Simeone

Trib. Novara

Unioni civili: scioglimento ed effetti

Il Tribunale di Novara, con la pronunzia in commento che è la prima edita, affronta due questioni di rilevante interesse: l'oggetto del giudizio di scioglimento dell'unione civile, ovverosia il perimetro entro il quale il Giudice deve muoversi per pronunziare lo scioglimento e la natura dell'obbligo, previsto dall'art. 1, comma 24, l. n. 76/2016, di esprimere innanzi all'Ufficiale di Stato civile del luogo in cui l'unione è stata costituita la volontà di una o di entrambe le parti di sciogliere l'unione civile.

Leggi dopo