Focus

Focus su Fondo patrimoniale: oggetto

Rapporti tra trust e fondo patrimoniale

05 Maggio 2016 | di Alessio Reali

Fondo patrimoniale: oggetto

Sempre più spesso i provvedimenti dei giudici di merito associano tra loro gli istituti del fondo patrimoniale e del trust. L'associazione in oggetto può, tuttavia, risultare talvolta alquanto fuorviante e discutibile, soprattutto se non adeguatamente motivata. l'Autore si propone di evidenziare quali siano gli elementi che, da un lato, accomunano i due istituti e, dall'altro, li discostano.

Leggi dopo

Il nuovo art. 2929-bis c.c. introdotto dal d.l. n. 83/2015: più deboli fondi patrimoniali, donazioni, atti di destinazione e trust

06 Agosto 2015 | di Nelson Alberto Cimmino

Fondo patrimoniale: oggetto

L’art. 2929-bis c.c., introdotto dal d.l. n. 83/2015, approvato in via definitiva dal Senato il 5 agosto 2015 con legge di conversione in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, stabilisce che il creditore, che sia pregiudicato dal compimento di specifici atti indicati dal legislatore relativi a beni immobili o mobili registrati, posti in essere successivamente al sorgere del credito, può aggredire i beni senza dover prima ottenere una sentenza dichiarativa di inefficacia. La nuova disposizione si inserisce dunque nel sistema di norme previste a tutela dei creditori, con l’evidente scopo di semplificare e velocizzare le procedure esecutive relative a beni immobili o a beni mobili registrati.

Leggi dopo