Focus

Focus su Diritto di visita

Bigenitorialità e coronavirus: piccola antologia della giurisprudenza

04 Giugno 2020 | di Maria Silvia Zampetti

Diritto di visita

A distanza di due mesi dal primo provvedimento fortemente limitativo della libertà di circolazione delle persone fisiche, nasce l'esigenza di raccogliere in un unico contenitore, un'antologia appunto, le pronunce giurisprudenziali che hanno tentato di operare il difficile bilanciamento fra il diritto alla salute, che costituisce il presupposto dichiarato dei divieti di spostamento, ed il diritto alla bigenitorialità dei figli minori

Leggi dopo

Covid-19 e diritti fondamentali nell'ambito della famiglia e dei minori: tra limitazioni ordinarie e straordinarie

12 Maggio 2020 | di Grazia Ofelia Cesaro

Diritto di visita

Le misure adottate dal Governo italiano per il contenimento della diffusione della pandemia da Covid-19 hanno inciso in modo rilevante sui diritti e le libertà individuali garantiti dalla Costituzione e dalle convenzioni internazionali ratificate dall'Italia. Nell'ambito del diritto di famiglia, la giurisprudenza di merito, nel bilanciare le limitazioni alla libertà di circolazione e le altre misure restrittive con i diritti individuali, ha adottato posizioni diverse, alla luce delle circostanze di ogni singolo caso concreto, in bilanciamento con il diritto alla salute (individuale e collettiva) . Nel presente focus si esamineranno i principali effetti delle misure di contenimento del virus sul diritto al rispetto della vita familiare e sui diritti dei minori, fornendo una chiave di lettura del bilanciamento tra diritti fondamentali alla luce delle più rilevanti norme internazionali in materia di tutela dei diritti umani.

Leggi dopo

Il diritto-dovere di visita dei genitori separati ai tempi del Coronavirus

20 Aprile 2020 | di Giovanna Megna

Diritto di visita

L’emergenza sanitaria sembra comprimere l’esercizio dei diritti costituzionalmente garantiti e non risparmia i diritti dei minori, specialmente per le famiglie separate. Una delle questioni più dibattute è la legittimità degli spostamenti dei genitori separati con figli minori e la possibilità di garantire, anche nella stagione del Coronavirus, una frequentazione adeguata con entrambe le figure genitoriali.

Leggi dopo

A quale età il pernottamento con il genitore non collocatario?

16 Ottobre 2017 | di Laura Cossar

Diritto di visita

L'art. 337-ter c.c., che garantisce a tutti i figli dei separati il generico diritto di mantenere significativi e costanti rapporti con entrambe le figure parentali, costituisce l'unico strumento normativo invocabile per dirimere le dispute genitoriali in punto di regolamentazione delle tempistiche di frequentazione con i figli, all'indomani dell'uscita dalla casa familiare di uno dei due genitori. L'Autore si sofferma in particolare sul tema del pernottamento dei figli presso l'abitazione del genitore non più convivente.

Leggi dopo

Diritto di visita e nuovo partner

09 Luglio 2015 | di Francesco Logoluso

Diritto di visita

Il presente focus esamina la più recente giurisprudenza di legittimità e di merito con cui è stato superato l’iniziale ostracismo interpretativo in materia di diritto di visita da parte del genitore non collocatario alla presenza del nuovo partner. La Corte di Cassazione, infatti, nel 2009 ha statuito la legittimità di tale visita, con l’unico temperamento rappresentato dalla tutela del supremo interesse del figlio minore, per il quale tale situazione andrà evitata allorché possano derivarne conseguenze deleterie (o anche solo rischi).

Leggi dopo