Focus

Focus su Responsabilità genitoriale: nozione

Le responsabilità dei genitori nell’epoca degli individualismi

05 Novembre 2019 | di Maria Grazia Domanico

Responsabilità genitoriale: nozione

Gli impetuosi cambiamenti sociali hanno portato alla ridefinizione del concetto di famiglia, passata da una visione monistica a una “plurale” e conseguentemente hanno rimodellato i ruoli che i genitori rivestono anche e soprattutto nel momento della rottura della coppia. Dopo un approfondito excursus sui mutamenti normativi, viene affronto, in maniera interdisciplinare, il delicato tema delle responsabilità genitoriali, come trasformatesi nel tempo e si interroga sul differente ruolo che gli avvocati, magistrati operatori psico-sociali sono chiamati a rivestire oggi per dare una risposta concreta alle difficoltà derivanti dai nuovi modelli di famiglia e dai diversi rapporti che si intrecciano all’interno di esse.

Leggi dopo

Vaccini obbligatori: in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione

22 Agosto 2017 | di Luca Dell'Osta

Responsabilità genitoriale: nozione

È stato convertito in legge, con sostanziali modifiche rispetto al testo licenziato dal Governo lo scorso 7 giugno 2017, il d.l. n. 73/2017 recante «Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale». Le novità più rilevanti riguardano la natura delle vaccinazioni obbligatorie, l’alleggerimento delle sanzioni previste in caso di mancato rispetto dell’obbligo vaccinale e la promozione di strategie al fine di promuovere un’adesione volontaria e consapevole alle vaccinazioni previste dal Piano nazionale di prevenzione vaccinale.

Leggi dopo

Il diritto d'immagine del minore in rete: profili di responsabilità genitoriale e ipotesi di risarcimento del danno

09 Gennaio 2017 | di Stefano Molfino

Responsabilità genitoriale: nozione

Il diritto all'immagine è diritto personalissimo ed inalienabile: quanto ai minori, è demandata a soggetti terzi non già la titolarità bensì l'esercizio del diritto stesso, mediante una manifestazione negoziale unilaterale di consenso. L'Autore, passando in rassegna la normativa eterogenea, analizza i profili civilistici della condivisione in rete dell'immagine del minore da parte dei genitori, anche con riferimento all'esercizio della responsabilità genitoriale.

Leggi dopo