Focus

Focus su Affidamento condiviso

Relazioni conflittuali: quando il bambino rifiuta un genitore. Anche, ma non solo, alienazione parentale

26 Luglio 2016 | di Daniela Pajardi, Monia Vagni

Affidamento condiviso

La PAS (Parental Alienation Syndrome) viene studiata per la prima volta negli anni ’80 da Gardner e utilizzata per indicare una specifica situazione relazionale e clinica. Il tema è diventato di grande attualità non solo nelle aule dei tribunali e negli studi di psicologi e psichiatri, ma anche nel senso sociale e sui mass-media.

Leggi dopo

Alienazione parentale: ostacolo alla bigenitorialità

29 Aprile 2016 | di Giovanni Battista Camerini, Marco Pingitore

Affidamento condiviso

La c.d. alienazione parentale è un fenomeno psicologico che sorge durante la fase di separazione coinvolgendo tutti i membri della famiglia. Gli Autori si soffermano sulla definizione del concetto di alienazione parentale, descrivendo sinteticamente i profili degli attori coinvolti: padre, madre e figlio.

Leggi dopo

Criticità e prospettive nell’esecuzione dei provvedimenti di affidamento

22 Febbraio 2016 | di Pompilia Rossi

Affidamento condiviso

La gestione delle situazioni di crisi relative al matrimonio e/o alla convivenza di fatto impone a tutte le figure professionali coinvolte di affrontare il disagio che ne deriva con una notevole capacità di porsi reciprocamente in relazione non solo nel rispetto del quadro normativo e giurisprudenziale vigente, ma anche, e soprattutto, considerando la sofferenza delle persone coinvolte.

Leggi dopo