Focus

Focus su Adozione di minore di età

Il parto anonimo e l'accesso alle origini nell'adozione

19 Febbraio 2018 | di Valeria Montaruli

Adozione di minore di età

Nella delicata e complessa materia dell’adozione particolare rilievo sta assumendo, anche a seguito delle indicazioni fornite dalla Corte di Strasburgo, pienamente recepite dalla Corte costituzionale nel 2013, la tutela in concreto del minore nel pieno rispetto della sua identità e storia personale. Le Sezioni Unite hanno ritenuto tale pronuncia della Corte costituzionale immediatamente precettiva in attesa dell’imminente intervento del legislatore mentre ai Giudici di merito è lasciato il delicato compito di elaborare prassi virtuose per garantire l’esercizio dell’interpello della madre anonima nel rispetto della sua dignità.

Leggi dopo

Affidamento del minore e adozione mite: la continuità affettiva come nuova frontiera in tema di adozione

20 Novembre 2017 | di Valeria Montaruli



Adozione di minore di età

In tema di affidamento e adozione si muovono istanze apparentemente contrastanti nella società civile; si deve pienamente garantire l'interesse del minore al riconoscimento di uno status di filiazione, inoltre è necessario tener conto della molteplicità e complessità dei modelli familiari, che rende inadeguata l'univocità di un modello di adozione cui debba conseguire l'interruzione dei rapporti con la famiglia di origine.

Leggi dopo

Il legislatore e la giurisprudenza alle prese con nuove forme di genitorialità

23 Marzo 2017 | di Valeria Montaruli







Adozione di minore di età

L'art. 1, comma 20, legge 20 maggio 2016, n. 76 nell'escludere la possibilità di applicare alle unioni civili la l. n. 184/1983, ha previsto una clausola di salvezza secondo cui «resta fermo quanto previsto e consentito in materia di adozione dalle norme vigenti». Essa è stata interpretata nel senso di demandare al diritto vivente la regolamentazione di ogni questione relativa ai rapporti di filiazione con riferimento alle coppie formate da persone dello stesso sesso.

Leggi dopo