Focus

Focus

L’Europa riconosce le criticità dello Jugendamt: un passo avanti nella tutela dei minori

15 Gennaio 2020 | di Laura Cossar

Sottrazione internazionale di minorenni

Con la risoluzione del 28 novembre 2018, il Parlamento europeo, richiamato il principio di sussidiarietà, applicabile anche alle questioni di diritto di famiglia sostanziale, ha invitato la Commissione a garantire che vengano effettuati controlli accurati sulla natura non discriminatoria delle procedure e delle pratiche utilizzate nel sistema di diritto di famiglia tedesco, compreso lo Jugendamt, nel quadro delle controversie familiari transfrontaliere. L’Autrice analizza natura e ruolo dell’istituzione tedesca Jugendamt soffermandosi sull’impatto avuto nelle controversie transfrontaliere, anche con riguardo a quelle che interessano i cittadini italiani.

Leggi dopo

Maternità surrogata all'estero: la tutela del genitore intenzionale alla luce dei recenti sviluppi giurisprudenziali

02 Gennaio 2020 | di Ida Parisi

Maternità surrogata

Spesso, nell'ambito di un percorso di maternità surrogata intrapreso all'estero, la posizione del genitore intenzionale non geneticamente connesso al minore, nonché il riconoscimento dei suoi diritti parentali, sono subordinati all'applicazione del limite costituito dall'ordine pubblico, nonché alla mutevolezza dell'interpretazione che, nel tempo, la giurisprudenza ha fornito di questa nozione. L'Autore analizza l'evoluzione del concetto di ordine pubblico alla luce dei nuovi orientamenti giurisprudenziali, ponendo l'accento sulla diversa ricostruzione effettuata rispettivamente dalla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo e dalla Corte di Cassazione.

Leggi dopo

Codice rosso: nuova disciplina e tutela per le vittime di violenza di genere e domestica

23 Dicembre 2019 | di Carmine Russo

Femminicidio

La risposta legislativa destinata a fronteggiare il fenomeno sociale del c.d. femminicidio è avvenuta attraverso tre passaggi legislativi, che sono ispirati da un indirizzo politico - sostanziale comune, e che costituiscono ciascuno il completamento dei precedenti, da ultimo il cd. codice rosso.

Leggi dopo

Gli effetti del reddito e della pensione di cittadinanza sull'assegno di separazione e divorzio

11 Dicembre 2019 | di Alessandro Simeone

Assegno divorzile e una tantum

Con d.l. 28 gennaio 2019 n. 4, convertito in legge con modifiche dalla l. 28 marzo 2019, n. 26, sono stati introdotti nel nostro Paese il Reddito di cittadinanza e la Pensione di cittadinanza. L'Autore, dopo aver tratteggiato il funzionamento dei due nuovi istituti si interroga sull'incidenza delle novità normative nel campo del diritto delle relazioni familiari: aver diritto al Reddito di cittadinanza o alla Pensione di cittadinanza può escludere il diritto all'assegno di separazione o all'assegno di divorzio? Pur in assenza di chiare indicazioni legislative e di interventi giurisprudenziali l'Autore prova a individuare quello che potrebbe essere un percorso argomentativo da utilizzare a fronte delle novità introdotte dal legislatore.

Leggi dopo

Il regime forfettario e le ricadute sulle detrazioni fiscali

02 Dicembre 2019 | di Massimiliano Ferrari

Detrazioni per carichi di famiglia

L’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione 69/E/2019 ha fornito la risposta ad un interpello presentato da un contribuente, lavoratore dipendente e coniugato con una libera professionista la quale ha optato per l’applicazione del regime forfetario ex l. 190/2014. L’articolo, partendo da questo recente documento dell’amministrazione finanziaria, vuole porre l’attenzione sui collegamenti fra il ben noto Regime Forfettario e le (meno note forse) diverse detrazioni fiscali.

Leggi dopo

La coordinazione genitoriale nel sistema italiano

26 Novembre 2019 | di Francesco Pisano, Elena Giudice

Responsabilità genitoriale: risoluzione delle controversie

La coordinazione genitoriale è un nuovo metodo di intervento nelle situazioni di alta conflittualità genitoriale a protezione e tutela dei figli minori. Scopo dell’articolo è quello di illustrare i caratteri della coordinazione genitoriale, le differenze rispetto ad altri tipi di intervento e svolgere una critica su modelli applicativi in cui la coordinazione genitoriale viene disposta al giudice e si svolge nel processo. Gli autori affermano che la Co.Ge è un metodo alternativo di gestione del conflit-to, rispetto alla giurisdizione e deve essere riscattata la sua autonomia rispetto al processo ed alle sue regole.

Leggi dopo

La violenza intrafamiliare e la violenza assistita, una lettura interdisciplinare

12 Novembre 2019 | di Piera Gasparini

Maltrattamenti contro familiari e conviventi

Negli ultimi anni si è elaborata, in dottrina e in giurisprudenza, una nozione ampia e complessa di “violenza endofamiliare”, comprensiva di molteplici condotte non limitate al conflitto fra coniugi o conviventi e alle dinamiche fisicamente e/o psicologicamente abusive della relazione di coppia, ma estese a qualsiasi comportamento di aggressione fisica, verbale, gestuale, psicologica cui assistano i minori, pur non essendone i diretti destinatari, che li espone, se non ad un conclamato pregiudizio dello sviluppo personologico, ad una condizione di sofferenza, ansia, insicurezza, disorientamento.

Leggi dopo

Le responsabilità dei genitori nell’epoca degli individualismi

05 Novembre 2019 | di Maria Grazia Domanico

Responsabilità genitoriale: nozione

Gli impetuosi cambiamenti sociali hanno portato alla ridefinizione del concetto di famiglia, passata da una visione monistica a una “plurale” e conseguentemente hanno rimodellato i ruoli che i genitori rivestono anche e soprattutto nel momento della rottura della coppia. Dopo un approfondito excursus sui mutamenti normativi, viene affronto, in maniera interdisciplinare, il delicato tema delle responsabilità genitoriali, come trasformatesi nel tempo e si interroga sul differente ruolo che gli avvocati, magistrati operatori psico-sociali sono chiamati a rivestire oggi per dare una risposta concreta alle difficoltà derivanti dai nuovi modelli di famiglia e dai diversi rapporti che si intrecciano all’interno di esse.

Leggi dopo

L'eredità digitale

22 Ottobre 2019 | di Barbara D'Amato

Successione testamentaria

Nell'era moderna lo sviluppo della tecnologia ha arricchito il patrimonio personale di ciascun individuo di una nuova coloritura digitale, dal momento che i servizi on –line costituiscono parte integrante della nostra vita quotidiana. Pertanto, nel contesto della successione mortis causa è sempre più evidente la necessità di definire anche la devoluzione dei beni in cui può concretarsi la c.d. proprietà digitale. Di recente...

Leggi dopo

La mediazione familiare: un percorso per la riorganizzazione dei rapporti familiari e risoluzione dei conflitti

02 Ottobre 2019 | di Michol Fiorendi

Mediazione familiare

Si può definire la mediazione come un potente e articolato strumento di relazione delle persone, un metodo alternativo di risoluzione dei conflitti che può trovare applicazione nei campi e nei mondi più diversi: dal diritto penale ai conflitti sociali, dall'area civile e commerciale al diritto di famiglia.

Leggi dopo

Pagine