Homepage

Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

La scelta della scuola nel conflitto tra i genitori

24 Febbraio 2017 | di Valeria Mazzotta

Trib. Roma

Responsabilità genitoriale: risoluzione delle controversie

Il Tribunale di Roma è chiamato a decidere presso quale scuola, pubblica o privata, iscrivere il figlio minore allorché i genitori siano in disaccordo..

Leggi dopo
News News

Spese straordinarie: quando non serve il consenso preventivo dell’altro genitore

24 Febbraio 2017 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Assegno di mantenimento per i figli

La Cassazione conferma la scelta della madre di iscrivere la figlia ad una scuola privata: nonostante non sia d’accordo, il padre dovrà comunque continuare a corrispondere la sua parte di retta poiché non è configurabile alcun obbligo di concertazione preventiva tra i genitori in merito alla determinazione delle spese straordinarie. La priorità rimane la tutela dell’interesse del minore.

Leggi dopo
Giurisprudenza sovranazionale Giurisprudenza sovranazionale

Piena esecutività alla decisione sugli alimenti

23 Febbraio 2017 | di Annamaria Fasano, Giuseppina Pizzolante

Corte Giustizia UE

Alimenti

Il giudice del rinvio è stato chiamato a pronunciarsi in merito all’esecuzione di un’ordinanza del giudice tedesco, concernente il riconoscimento delle decisioni in materia di obbligazioni alimentari.

Leggi dopo
News News

Responsabilità genitoriale: la competenza internazionale spetta al Giudice del luogo di residenza abituale del minore

23 Febbraio 2017 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Responsabilità genitoriale: risoluzione delle controversie

Le Sezioni Unite hanno definito il concetto di residenza abituale del minore quale criterio per la determinazione della competenza giurisdizionale in materia di responsabilità genitoriale.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Versamento diretto dell’assegno di mantenimento al figlio divenuto maggiorenne

22 Febbraio 2017 | di Laura Maria Cosmai

Assegno di mantenimento per i figli

Può il genitore, sul quale grava l'onere di versare l'assegno di mantenimento al genitore affidatario per il figlio divenuto maggiorenne ma non ancora economicamente autosufficiente, decidere autonomamente di versare tale assegno direttamente al figlio oppure, nonostante la sopraggiunta maggiore età, il genitore affidatario rimane il creditore del contributo economico per il mantenimento del figlio?

Leggi dopo
Casi e sentenze di merito Casi e sentenze di merito

Inefficace la donazione indiretta se effettuata in pregiudizio delle ragioni creditorie

22 Febbraio 2017 | di Redazione Scientifica

Trib. Salerno

Donazione e revocatoria

In tema di donazione indiretta, nell’ipotesi in cui il padre-donante acquisti un immobile intestandolo direttamente ai figli...

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

I genitori sociali sono “parenti”?

21 Febbraio 2017 | di Annamaria Fasano

Corte cost.

Unioni civili: forma, diritti e doveri

La questione in esame riguarda lo scrutinio di legittimità costituzionale dell'art. 337-ter c.c., in relazione agli artt. 2 e 30 Cost. e in combinato disposto con gli artt. 317, 317-bis, 336 e 337-bis c.c., nella parte in cui non prevede, nel caso di separazione omosessuale, il diritto al mantenimento di un rapporto equilibrato, continuativo e significativo del minore con il genitore sociale.

Leggi dopo
News News

Riconosciuto al separando il diritto di visione della documentazione bancaria dell’altro, mediante accesso all’Anagrafe Bancaria

21 Febbraio 2017 | di Redazione Scientifica

TAR Bari

Anagrafe tributaria (accesso alla)

Il TAR Bari ha riconosciuto alla moglie il diritto di prendere visione della documentazione, contenuta nell’Archivio dei rapporti finanziari, del marito, in pendenza di un giudizio di separazione e indipendentemente dall’ordine del giudice.

Leggi dopo
News News

Accesso alla procreazione medicalmente assistita: in G.U. le linee guida per il consenso informato

20 Febbraio 2017 | di Redazione Scientifica

d.m.

Procreazione medicalmente assistita

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 40 del 17 febbraio 2017 il decreto del Ministero della Giustizia 28 dicembre 2016, n. 265 con il quale è stato approvato il «Regolamento recente norme in materia di manifestazione della volontà di accedere alle tecniche di procreazione medicalmente assistita, in attuazione dell’art. 6, comma 3, l. 19 febbraio 2004, n. 40».

Leggi dopo
Focus Focus

Con i decreti attuativi si delineano alcuni contorni penalistici delle Unioni civili

20 Febbraio 2017 | di Elena Emma Piccatti

Unioni civili: forma, diritti e doveri

A seguito della l. 20 maggio 2016 n. 76, che in particolare ha istituito l'unione civile tra persone dello stesso sesso quale specifica formazione sociale ai sensi degli artt. 2 e 3 Cost., il Governo ha emanato il d. lgs. 19 gennaio 2017, n. 6 «Modificazioni ed integrazioni normative in materia penale per il necessario coordinamento con la disciplina delle unioni civili, ai sensi dell’art. 1, comma 28, lettera c), della legge 20 maggio 2016, n. 76». L’Auotre propone una riflessione sulla conformità alla Costituzione dell'intervento normativo del legislatore delegato e sull'incisività delle modifiche operate con il decreto legislativo in commento.

Leggi dopo

Pagine