Homepage

Casi e sentenze Casi e sentenze

Quando il processo decisionale viola i diritti dei genitori biologici

18 Gennaio 2021 | di Annamaria Fasano, Giuseppina Pizzolante

CEDU

Affidamento a terzi

I diritti procedurali dei genitori biologici, con riferimento in particolare alla revoca di un provvedimento di affidamento e alla modifica del diritto di visita del minore, costituiscono parte integrante del diritto al rispetto della vita familiare garantito dall’articolo 8 CEDU.

Leggi dopo
Focus Focus

Assegno Unico per i figli: le novità della Legge di Bilancio 2021

18 Gennaio 2021 | di Piercarlo Bausola

Assegno per il nucleo familiare

Con la Legge di Bilancio 2021 viene reso operativo l'Assegno unico per i figli: già previsto nella precedente Legge di Bilancio, (ma privo di copertura), è stato ora finanziato e dovrebbe essere operativo dal 1° luglio 2021. La prestazione è stata infatti introdotta nella Legge di bilancio 2021 quale preludio del “pacchetto famiglia”. Per conoscere le specifiche di funzionamento e fruizione occorre però attendere i necessari provvedimenti attuativi nel corso del 2021. La misura dovrebbe andare a rimpiazzare alcune delle principali precedenti previsioni a sostegno delle famiglie, (in particolare con figli), che sono state, al momento, fatte salve per il 2021. Salvo per tutto il 2021 il bonus bebè.

Leggi dopo
News News

La Consulta si interroga sulla regola del cognome paterno

18 Gennaio 2021 | di Redazione Scientifica

Corte cost.

Cognome

Analizzando la questione di legittimità costituzionale sollevata dal Tribunale di Bolzano sull’art. 262 c.c. laddove non consente ai genitori di assegnare al figlio nato fuori dal matrimonio il solo cognome materno, la Consulta ha sollevato davanti a sé la questione di costituzionalità relativa alla regola dell’assegnazione del solo cognome paterno.

Leggi dopo
News News

Sopravvenienza di spese straordinarie di mantenimento del figlio e strumenti processuali

15 Gennaio 2021 | di Redazione Scientifica

Cass. civ.

Assegno di mantenimento per i figli

Fermo restando che le spese straordinarie destinate ai bisogni del figlio, secondo quanto previsto dal titolo originario di condanna, possono essere azionate in forza di quest’ultimo, gli esborsi che possono sopraggiungere in modo imprevedibile –e rilevanti nel loro ammontare - richiedono per la loro azionabilità l’esercizio di un’autonoma azione di accertamento.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Non commette reato il marito che produce in giudizio le mail della moglie

15 Gennaio 2021 | di Michol Fiorendi

Cass. pen.

Privacy, reputazione e crisi familiare

Non è imputabile di nessun reato di cui agli artt. 616 c.p., commi 1 e 4, 617-bis c.p. e 617-quater, il marito che, usando un programma installato anni prima in accordo con la moglie per controllare la figlia minorenne, intercetta la corrispondenza elettronica della moglie per produrla poi nel giudizio di separazione personale.

Leggi dopo
La Bussola LA BUSSOLA

Assegno di mantenimento per il coniuge

14 Gennaio 2021 | di Alessandro Simeone

L’assegno di mantenimento dovuto al coniuge in caso di separazione è considerata la proiezione degli obblighi di mantenimento reciproci derivanti dal matrimonio (art. 143 c.c.) nonché estrinsecazione del generale dovere di assistenza materiale, che permane anche dopo la cessazione della convivenza.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

In assenza di figli, la moglie ha diritto ad ottenere l'assegnazione della casa coniugale di esclusiva proprietà del marito, acquistata prima delle nozze?

14 Gennaio 2021 | di Paola Silvia Colombo

Casa familiare: assegnazione

In sede di separazione la moglie chiede l'assegnazione della casa coniugale di esclusiva proprietà del marito e acquistata prima del matrimonio, in assenza di figli, la domanda è legittima?

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Donazioni indirette: non necessaria l'azione di simulazione per provarle

13 Gennaio 2021 | di Nelson Alberto Cimmino

Cass. civ.

Donazione e animus donandi

Alle donazioni indirette si applicano i limiti alla prova testimoniale in materia di contratti e simulazione?

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Alle Sezioni Unite l’individuazione del giudice competente sul reclamo avverso i decreti del giudice tutelare in materia di amministrazione di sostegno

12 Gennaio 2021 | di Giulia Eleonora Aresini

Cass. civ.

Amministrazione di sostegno: procedimento

Va rimessa la causa al Primo presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni unite, involgendo essa la seguente questione: se la competenza della corte d'appello sul reclamo, prevista dall'art. 720-bis c.p.c., sussista per qualsiasi provvedimento...

Leggi dopo
Casi e sentenze Casi e sentenze

Norme penali nazionali in tema di sottrazione di minori e libera circolazione nello spazio UE

11 Gennaio 2021 | di Annamaria Fasano, Giuseppina Pizzolante

CGUE

Sottrazione internazionale di minorenni

Gli Stati membri esercitano la propria competenza in materia penale nel rispetto delle libertà fondamentali garantite dal diritto dell’Unione.

Leggi dopo

Pagine